Il Comune di Vicopisano alla commemorazione della strage di Bologna

Posted on: Mar, 31/07/2018 - 13:19   By: caroti

L'Amministrazione Comunale sarà presente anche quest'anno alla commemorazione della strage di Bologna, il 2 agosto

Sarà di nuovo l'Assessore alla Memoria, Andrea Taccola, a rappresentarla

Per non dimenticare, il dolore di quel giorno terribile che ha cambiato la storia di tante famiglie e di un Paese intero. Per rendere vivo il ricordo e non farlo mai cadere e venir meno. Per chiedere, insieme ai familiari delle 85 vittime completa verità e giustizia l'Assessore alla Memoria Andrea Taccola, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, parteciperà anche quest'anno alla commemorazione della strage di Bologna, avvenuta il 2 agosto 1980, quando una bomba dilaniò la stazione provocando 85 vittime e 200 feriti. E una ferita insanabile e inguaribile in ognuno di noi. 

Fra i protagonisti di questo XXXVIII anniversario della strage anche il bus 37, simbolo della risposta immediata della città, che sfilerà su strada in corteo da via Irnerio fino al palco della stazione.

Il ricordo del 2 agosto 1980 a Bologna inizierà già il primo agosto quando, alle 21.00, in Piazza Renzo Imbeni (viale Aldo Moro 50) ci sarà un concerto vocale per coro e attori. 
 
Il giorno dell'anniversario, entro le 8.30, raggiungeranno il parco della Montagnola le staffette podistiche "Per non dimenticare", provenienti da tutta Italia. Ci saranno anche delegazioni da Germania e Croazia.
 
Le cerimonie avranno inizio, come da tradizione, nel Palazzo Comunale. Alle 8.15 i familiari delle vittime si ritroveranno in Sala Rossa, e poco dopo in sala del Consiglio incontreranno autorità e istituzioni. Alle 9.15 comincerà in piazza Nettuno il concentramento dei gonfaloni, tra i quali quello del Comune di Vicopisano, e si muoverà il corteo diretto a piazza Medaglie d'oro, dove alle 10.10 prenderà la parola il presidente dell'associazione dei familiari Paolo Bolognesi.
 
Alle 10.25 il minuto di silenzio. Poi prenderà la parola il Sindaco di Bologna Virginio Merola.
 
 
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it