Avviso pubblico per selezione di candidati per tirocini al SUAP del Comune

Posted on: Mar, 09/10/2018 - 12:31   By: caroti

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI AL SERVIZIO SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL COMUNE DI VICOPISANO, DOMANDE ENTRO LE ORE 13.00 DEL 31 OTTOBRE 2018

 

Il Comune di Vicopisano ha indetto un procedimento di selezione per l'attivazione di tirocini formativi retribuiti negli uffici comunali, nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato nelle dinamiche organizzative e istituzionali e saranno finalizzati all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e lavorative dei giovani. 

 

PROGETTO DI ATTIVITA' NELL'AMBITO DEL QUALE SARANNO ATTIVATI I TIROCINI RETRIBUITI

Il tirocinio retribuito sarà attivato indicativamente a partire da novembre/dicembre 2018, si svolgerà presso il Servizio SUAP-Sportello Unico delle Attività Produttive, all'interno del quale sarà sarò individuato un tutor referente del tirocinante. L'obiettivo è quello di far maturare esperienza al tirocinante nel settore della Pubblica Amministrazone con particolare riferimento ai servizi alle imprese. Lo stagista si occuperà del front office collaborando con gli addetti alle attività di ricezione e trattazione delle domande, istruttoria e rilascio permessi, tramite procedure informatizzate. Ciò gli permetterà di acquisire conoscenze sia nel campo della gestione di procedure amministrative sia nell'utilizzo di mezzi e strumenti tipici dell'attività della PA locale. 

 

Obiettivi generali del tirocinio saranno quindi:

- avvicinare direttamente i soggetti interessati all'ambito lavorativo, favorendo l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;

- conseguire direttamente presso l'Ente la conoscenza delle modalità operative attualmente in uso per lo svolgimento delle funzioni istituzionali;

- applicare a casi concreti e in un contesto reale le competenze acquisite durante il corso di studi;

- conoscere le strategie organizzative e operative di una pubblica amministrazione;

- apprendere le problematiche legate alla gestione degli aspetti decisionali e operativi, sviluppando abilità relazionali e comportamentali.

 

Requisiti per la candidatura

Possono presentare la propria candidatura i soggetti inoccupati o disoccupati residenti e/o domiciliati in Toscana, in possesso dei seguenti requisiti al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda

- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo leggi vigenti, dalla nomina a impieghi in pubbliche amministrazioni

- aver conseguito la laurea triennale o superiore in giurisprudenza, economia e commercio o equipollenti (in caso di possesso di più titoli verrà preso in considerazione il titolo più elevato).

Non possono presentare domanda i soggetti che stiano svolgendo o abbiano già svolto attività di tirocinio nel Comune di Vicopisano o che abbiano in corso o abbiano avuto con lo stesso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. Sarà data priorità a candidati che abbiano conseguito il diploma di laurea da non più di 24 mesi al momento dell'avvio del tirocinio. 

 

Presentazione della domanda di attivazione dei tirocini

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando il modulo in allegato alla news e indirizzata a: Comune di Vicopisano, Ufficio Protocollo, Via del Pretorio 1 56010 Vicopisano (Pisa). Alla domanda dovrà essere allegato a pena di inam missibilità il curriculum formativo del candidato datato e sottoscritto e fotocopia del documento di identità. La domanda dovrà pervenire improrogabilmente ENTRO LE ORE 13.00 del 31 ottobre 2018 con una delle seguenti modalità:

- presentazione diretta all'Ufficio Protocollo, Comune di Vicopisano (primo piano);

- mezzo posta raccomandata al Comune di Vicopisano, Via del Pretorio 1 56010 Vicopisano (Pisa). Si evidenzia che per la scadenza del termine NON farà fede il timbro postale;

- mezzo posta certificato (PEC) al seguente indirizzo: comune.vicopisano@postacert.toscana.it indicando nell'oggetto la dicitura "domanda per tirocinio formativo presso il Comune di Vicopisano". Alle domande dovranno essere allegati curriculum vitae dettagliato e sottoscritto e copia di un documento di identità in corso di validità. In esito all'istruttoria delle domande pervenute si procederà all'ammissione dei candidati con possibilità di regolarizzare eventuali imperfezioni e omissioni sanabili. 

 

E' motivo di esclusione dalla selezione:

- l'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative alle generalità (qualora non siano desumibili dalla documentazioni eventualmente prodotta)

- la mancanza dei requisiti previsti;

- la mancata sottoscrizione della domanda;

- l'arrivo della domanda oltre il termine di scadenza per la presentazione. 

 

Procedura selettiva

Una commissione appositamente nominata procederà alla formulazione della graduatoria attribuendo  punteggi con le seguenti modalità:

- titolo di studio (fino a un massimo di 10 punti), il punteggio da attribuire al diploma di laurea è il seguente (in caso di possesso di più titoli verrà preso in considerazione il titolo più elevato):

a) punti 6 per le votazioni da 60 a 80

b) punti 7 per le votazioni da 81 a 100

c) punti 8 per le votazioni da 101 a 105

d) punti 9 per le votazioni da 106 a 108

e) punti 10 per votazioni da 109 a 110 e lode. 

- Colloquio (fino a un massimo di 30 punti)

Nel corso del colloquio ogni candidato sarà invitato a esporre e argomentare quanto descritto nel curriculum presentato in modo da fornire ulteriori elementi conoscitivi in merito ai percorsi formativi effettuati, alle competenze e predisposizioni posedute e alle eventuali esperienze professionali maturate. La commissione assegnerà un punteggio fino a un massimo di 30 punti valutando tutti gli elementi risultanti dal curriculum e dal colloquio che valgano a far emergere complessivamente l'attitudine e la motivazione a svolgere un tirocinio. Tutte le informazioni relative alla procedura saranno effettuate esclusivamente attraversola pubblicazione su questo sito Internet www.viconet.it, sezione "Bandi". In tale spazio saranno pubblicate, con idoneo preavvisto, le convocazioni dei candidati inerenti le date e le sedi dei colloqui. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti per cui i candidati sono tenuti a presentarsi senza alcun diverso preavviso nella sede indicata, muniti di documento di riconoscimento valido. Coloro che non si presenteranno saranno ritenuti rinunciatari. Nello spazio suddetto sarà pubblicata, altersì, la graduatoria, che sarà formata tenendo conto che a parità di punteggio complessivo sarà dato precedenza al candidato più giovane. La graduatoria potrà essere utilizzata per l'attivazione di futuri ulteriori tirocini. 

CARATTERISTICHE GENERALI DEI TIROCINI

Hanno la durata massima di 6 mesi, eventualmente prorogabili per ulteriori 6 mesi. Il numero di ore da svolgere è 30 ore settimanali, con articolazione oraria complessiva e giornaliera stabilita nel progetto formativo; ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese omnicomprensivo pari a 500 euro mensili; i rimborsi saranno erogati dal Comune di Vicopisano. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro e la convenzione tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante non costiuisce contratto di lavoro o rapporto di lavoro e non comporta il sorgere di obblighi retributivi e contributivi assimilabili ai contratti di lavoro. 

IN ALLEGATO L'AVVISO DI TIROCINIO COMPLETO

Contatti: 
Laura Felloni
Ufficio Personale
Tel: 
050/796523
E-mail: 
felloni@comune.vicopisano.pi.it