Benedizione Mezzi, Mostra, Teatro, Mercatino del Collezionismo...

Posted on: Ven, 06/04/2018 - 16:41   By: caroti

Tanti gli eventi in programma sabato 8 e domenica 9 aprile nel territorio di Vicopisano,

in attesa della Festa Dèi Camminanti che i suoi oltre 80 eventi animerà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile!

 

TEATRO DI VIA VERDI 

Ben due gli spettacoli che animeranno il nostro Teatro gioiello di Vicopisano. 

- Sabato 7 aprile, alle 21.00, The Thing Promozione Eeventi e La Ribalta Teatro presenteranno un grande classico, il poema dei poemi, con musica dal vivo: L'ODISSEA. Informazioni cliccando qui e scrivendo a teatrodiviaverdi@gmail.com

- Domenica 8 aprile doppio spettacolo, per tutte le età, con VA' DOVE TI PORTA IL PIEDE di e con Laura Kibel. La sua straordinaria tecnica di animazione, ha lavorato anche al Cirque du Soleil, i colori e le musiche lasceranno in tutti un'emozione indelebeile. Informazioni cliccando qui e scrivendo a teatrodiviaverdi@gmail.com

 

MOSTRA "LA BOTTE DI SAN GIOVANNI ALLA VENA E LA BONIFICA DEL LAGO DI BIENTINA" A PALAZZO PRETORIO A VICOPISANO

"La Botte di San Giovanni alla Vena e la bonifica del Lago di Bientina", continua a Palazzo Pretorio la mostra storico-documentaria, realizzata dall'associazione "Non c'è futuro senza memoria", che ripercorre i momenti più salienti del progetto di prosciugamento del Lago di Bientina. Nella mostra, che ha ricevuto nel weekend pasquale un boom di visitatori data la sua unicità, sono esposti pregevoli documenti cartografici originali, provenienti dagli Archivi dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, del Genio Civile di Pisa, della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e dell'Istituto Salvemini di Firenze e spicca, tra gli altri, il modello originale della Botte di San Giovanni alla Vena, scoperto da poco tempo.
La mostra allestita a Palazzo Pretorio documenta, in modo eccellente, l'operato di Manetti nel contesto della Toscana lorenese. Gli elaborati esposti permettono ai visitatori di rivivere i momenti fondamentali del progetto di prosciugamento del Lago di Bientina. Particolarmente significativa la sezione dedicata ai modelli di architettura di cui il principale è riferibile alla fabbrica delle cateratte della Botte di San Giovanni alla Vena.
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 aprile con i seguenti orari: il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, il venerdì, il sabato e la domenica anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00.
Per informazioni, visite guidate e visite di gruppi contattare il seguente numero: 338/7336529. Per approfondimenti cliccare qui
 
 

BENEDIZIONE DEI MEZZI D'EPOCA A SAN GIOVANNI ALLA VENA

Domenica 8 aprile, dalle 10.00 e per tutta la giornata, tradizione e novità nella giornata di festa organizzata da Giovani in Vena, con ingresso gratuito. Saranno premiati, durante la giornata, coloro che parteciperanno alla rievocazione in abiti vintage degli Anni Cinquanta e Sessanta, caricando così la festa di un'atmosfera ancora più emozionante. A partire dalle 10.00 iscrizione gratuita dei mezzi d’epoca e delle moto nuove, dalle ore 11.00 visita al Rolando Bar Museum, con arredi e oggetti originali degli anni Cinquanta e brindisi di benvenuto agli iscritti offerto dalla Famiglia Bernardini. Alle 12.00 il momento clou con la benedizione dei mezzi e a seguire giro turistico su strada. Alle 13.00 pranzo per il Castellare, parte del ricavato sarà devoluto a favore della ricostruzione del chiesino (prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: 392/2179552 e 328/9093104). Alle 15.00 giochi per bambini. Dalle 15.00 alle 18.00 concerto swing e balli di coppia con "Hot notes band", dj "Don Peppone" e la scuola di ballo "Jazz Road". Alle 16.30 "Primo Memorial Vanarelli", concorso eleganza auto e moto d’epoca.  Alle 17.00 premiazione del costume vintage più originaleContestualmente alla manifestazione, dalle 10.00 alle 18.00: "Insieme per il Castellare", mostra fotografica organizzata dal Fotoclub Vicopisano nella ex scuola elementare di San Giovanni alla Vena, Vicoretrò, esposizione in Piazza della Repubblica di retrocomputer perfettamente funzionanti. L'esposizione dei mezzi d'epoca si protrarrà per tutta la giornata. Giovani in vena per l'organizzazione si è avvalsa della preziosa collaborazione del Mercatino del Collezionismo di Vicopisano, della Festa Medievale di Vicopisano, di Futura Enrico Ghezzani, di Vicoretrò, del Comitato Castellare, del Fotoclub di Vicopisano e della Croce Rossa di San Giovanni. Per informazioni: http://giovaninvena.blogspot.it, www.facebook.com/giovaninvena/ e giovaniinvena@gmail.com.

 

MERCATINO DEL COLLEZIONISMO DI VICOPISANO

Come ogni seconda domenica del mese torna in Piazza Cavalca, nel centro storico di Vicopisano, il tradizionale Mercatino del Collezionismo di Vicopisano che da sempre attira persone da ogni parte della Regione, visitatori e turisti. Numerosi banchi con oggettistica di vario tipo che potrà soddisfare la ricerca e la curiosità di tutti, un Mercatino incastonato in un borgo incantevole per trascorrere una domenica pomeriggio piacevole e rilassante. 

 

 PASSAGGIO DI VETTURE D'EPOCA DA VICOPISANO CON IL  PRIMO REVIVAL RADUNO AUTO REGIONALE 1935, DI QUATTRO MORI AUTO EXPO MOTORI

Presenze da tutta la Toscana e dalle Regioni limitrofe per festeggiare  la prima edizione del "RAR - raduno automobilistico regionale Cascinese", una rievocazione storica del raduno datato 1935 .
Tutto grazie alla organizzazione degli "Amici di Cascina", in collaborazione con "Quattro Mori Expo Motori", "ASD CONI" e il gruppo fotografico "Photo Experience" di Cascina, con la partecipazione del "GVA Gruppo volontari antincendio di Buti", della Croce Rossa Italiana comitato di Fauglia, della Misericordia del Gabbro, della Misericordia di Orciano Pisano e del Fuoristrada Club di Vicopisano.
La manifestazione ha la collaborazione e il patrocinio della Provincia di Pisa e di diversi comuni, tra i quali  Pisa, Cascina, Vicopisano, Buti, Fauglia  e Rosignano Marittimo. Tutte le informazioni cliccando qui
 
 

COMPLESSO DELLA ROCCA DEL BRUNELLESCHI APERTO ALLE VISITE GUIDATE

GRAZIE AL GRUPPO CULTURALE IPPOLITO ROSELLINI 

Come ogni fine settimana il Complesso della Rocca del Brunelleschi sarà aperto alle visite guidate, in più lingue, grazie ai volontari del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, presieduto dal professor Giovanni Ranieri Fascetti. Il Sabato dalle 15.30 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni, anche sui costi: grupporosellini@yahoo.it e www.vicopisanoturismo.it. Ammirare il genio brunelleschiano, la Rocca, le antiche carceri, il muraglione, la Torre del Soccorso, Palazzo Pretorio, il museo archeologico... sono esperienze da non perdere. 

 

 

 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it