Festa dello sport a Vicopisano

Posted on: Mer, 22/11/2017 - 17:19   By: caroti
Torna la Festa dello Sport a Vicopisano
 
Sabato 25 novembre alle 15.30 saranno premiati gli atleti che si sono distinti nella stagione 2017 e le società sportive del territorio
 
Terza edizione per la Festa dello sport a Vicopisano, sabato 25 novembre, alle 15.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Ingresso libero e gratuito
 
"Un momento piacevole, pieno di entusiasmo e importante per celebrare tutte le discipline sportive che le associazioni del territorio _ dice il Sindaco Juri Taglioli _ portano avanti con passione e impegno, da tanti anni, e con particolare attenzione ai più giovani, ai bambini e alle bambine, alle persone con disabilità o difficoltà motorie e agli over 65. Il diritto allo sport, a un'espressione così gratificante e bella per ognuno, deve essere garantito a tutti e sono felice e orgoglioso di vedere, da sportivo, da padre e da Sindaco, che nel nostro territorio è davvero così".
 
"Quest'anno il Premio alla Carriera _ spiega l'Assessore allo Sport Andrea Taccola, ideatore della manifestazione _ lo abbiamo assegnato a Elio Catola, di Uliveto Terme, classe 1935, campione italiano universitario a Roma nei 400 metri piani, componente della staffetta 4x400 alle Universiadi di Parigi. Nel 1960 ha partecipato alle Olimpiadi di Roma, giungendo in semifinale e perdendo per poco l'accesso alla finale. Ma la sua carrierà è costellata di successi, sabato pomeriggio, al momento della consegna del riconoscimento, li elencherò tutti perché è un vero privilegio per noi avere un concittadino con così alti meriti sportivi. Due poi _ prosegue l'Assessore Taccola _ sono le menzioni speciali: una per Adolfo Reali, una vita dedicata al ciclismo, sempre vicino ai più grandi campioni e campionesse, come la nostra Fabiana Luperini, e una per Francesco Frassi, direttore sportivo , con ottimi risultati, sia a livello nazionale che internazionale. Un riconoscimento speciale non potrà mancare per il sangiovannese Valerio Terreni, che  anche quest'anno è riuscito a sorprenderci diventando campione italiano master di decathlon per il terzo anno consecutivo e ottenendo il quinto posto ai campionati europei di decathlon outdoor, in Danimarca". "Premieremo inoltre _ continua Taccola _ tra gli altri, la Federazione Strongest Man, che anche quest'anno ha organizzato, il 18 novembre scorso e con grande successo, la finale del Campionato italiano Strongman al Palasport Vladislovic' di Vicopisano, Fabio Cei che ha ottenuto il primo posto di categoria nella maratona internazionale a Cuba e molte giovani promesse sportive del territorio, nelle arti marziali come nel ciclismo, nella pallacanestro ecc. Lo sport nella sua accezione più pura, come praticato dalle nostre associazioni, è molto educativo per i più piccoli, li fa crescere armoniosamente e nel rispetto di valori importanti come il rispetto, la lealtà, la capacità di mettersi alla prova e lo spirito di squadra. Da podista posso anche dire che fare sport nel nostro territorio è gratificante anche dal punto di vista pesaggistico e della varietà degli scenari, naturali o storici e architettonici che ci troviamo davanti. Infatti molti turisti, anche stranieri, vengono qui proprio per questa ragione, per pedalare o correre tra le nostre bellezze". 
 
Elenco dei premiati, atleti, atlete e associazioni
Elio Catola, Adolfo Reali, Francesco Frassi , Valerio Terreni, Clara Fondelli, Edoardo Fortunato Prisco, Gabriele Fondelli, di Coltano Grube, Danilo Bartoli e Flippo Cecchi, del San Miniato, Alessio e Matteo Anguillesi della Butese (ciclismo) Fabio Cei, Federazione Italiana Strongest Man, rappresentata da Andrea Legnaioli, presidente, Francesco Gioia, terzo classificato ai Campionati Italiani 2017, Marco Guidi, vincitore di Ironman Lugnano 2017, ASD Montepisano, Associazione Jiayou Asd: Alessandro Marchetti, Caterina Marchetti, Mario Francesco Pio Iembo, Simone Foschi, Stella Foschi, Sara Foschi, Anita Ragusa, ASD Pallacanestro Vicopisano: Alessio Avolio, Sofia Bandecchi, Davide Fiore, Edoardo Gabellini, Gioele Laversa, Sebastian Ragonesi, Nico Romanini, Riccardo Romano (minibasket),  USD Urbino Taccola, Atletica Cascina, ASD Kick Boxing, Polisportiva Lugnanese, Futura Enrico Ghezzani, AC Vicopisano, AC Uliveto, ACF Uliveto, Podistica Ulivetese, Palestra Virtus, TBF-Training Bike Fashion e Amici del Tennis. 
 
Premio alla Carriera 2016, Valerio Terreni
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it