Inaugurazione Giardino Mary Shelley e opera a lei dedicata

Posted on: Mer, 06/12/2017 - 17:09   By: caroti

Un Giardino vicino alla Torre dell'Orologio, in via Lante a Vicopisano, nei pressi della Biblioteca Comunale Peppino Impastato.

Un Giardino nel cuore del borgo... per leggere, per sostare, ascoltare musica, recitare e recitarsi poesie o dirsi il quotidiano, stando vicini. 

Un Giardino per ammirare vestigia storiche, per riposare dopo una passeggiata tra mura, torri e chiassi o sui sentieri del Monte Pisano.

Un Giardino, donato alla cittadinanza dalla Misericordia di Vicopisano, che venerdì 15 dicembre, alle 17.30 verrà intitolato a una scrittrice che amava il nostro territorio, tanto da soggiornarvi: Mary Shelley, autrice del romanzo gotico "Frankestein: o il moderno Prometeo". E nel "suo" Giardino Mary ci sarà, espressa e rappresentata con grazia e intensità dall'artista vicarese, ma di respiro internazionale, Daria Palotti. La sensibilità di Daria, unita al suo grande talento, ha plasmato un'opera che emoziona e racconta. Mary è avvolta dalle onde per ricordare la morte del suo amatissimo compagno, Percy. "Le onde, l'acqua _ dice l'artista _ da sempre sono simbolo di femminilità, di creatività, di fecondità, nel caso di Mary dolorosa e frustrata, per la perdita di alcuni dei suoi figli molto piccoli. Ho quindi immaginato Mary lasciarsi andare all'onda del mare, immergendosi nella vita e nella sofferenza, ma con il viso sognante perché ha saputo trasfigurare il dolore in pagine memorabili di letteratura".

La scultura è un busto in terracotta, il retro ospita la raffigurazione di un libro sui cui è incisa questa frase, tratta da Frankestein: "la vista delle cose belle e maestose della natura ha davvero sempre l'effetto di calamare la mia mente e causarmi il dimenticare delle preoccupazioni che passano nella vita". Vicopisano sempre più borgo di artisti. 

 

PROGRAMMA DELL'INTITOLAZIONE

BIBLIOTECA PEPPINO IMPASTATO, VIA LANTE 50 - VICOPISANO

- Saluti del Sindaco, Juri Taglioli

- Introduzione del Vicesindaco, Matteo Ferrucci

- Presentazione dell'opera "Mary Shelley" a cura dell'artista, Daria Palotti 

- Letture a cura di Elena Pardini nel Giardino Shelley, davanti alla scultura coperta

- Inaugurazione della scultura e possibilità per tutti i presenti di osservarla e ammirarla

 

L'artista Daria Palotti, foto di Esteban Puzzuoli

Daria Palotti nel suo Atelier di Via Verdi, a Vicopisano

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it