Concluse le iniziative per il Giorno della Memoria con le scuole

Posted on: Mar, 29/01/2019 - 13:01   By: caroti
Si è conlusa martedì 29 gennaio la tre giorni dedicata al Giorno della Memoria, iniziata il 27: teatro, cinema, spettacoli, poesie, musica, libri e riflessioni con Teatro Inbìliko e il suo Memoriae, con il film Vento di Primavera e la lezione aperta di Cinema Arsenale, per i ragazzi delle terze della secondaria di primo grado della scuola Domenica Cavalca di Vicopisano, con lo spettacolo, derivante dalla lettura di libri sul genocidio nazista e dalla storia di Liliana Segre e dalle riflessioni dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Geymonat di Vicopisano in scena al Teatro di Via Verdi con grande coinvolgimento, partecipazione e commozione di tutti. 
 
Sono intervenuti in questi giorni Paolo Geloni, figlio dell’ex deportato politico Italo, Pasquale Popolizio e Loris Moroni per ANPI Vicopisano, Andrea Taccola, Assessore alla Memoria, e Matteo Ferrucci, Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione.
 
Molto riprese dagli Amministratori le parole che hanno dato il titolo al prezioso diario di Italo Geloni: “Ho fatto solo il mio dovere” e l’invito a farlo ogni giorno, nel nostro quotidiano e l’esortazione da parte del Vicesindaco a non dimenticare perché perdere la Memoria di certi fatti bui e tragici della nostra storia accresce la gravità di quei fatti, fa parte degli stermini messi in atto. La Memoria è il vaccino per l’indifferenza, ogni giorno. Il Vicesindaco oltreché con i ragazzi si è anche complimentato con le insegnanti per il lavoro svolto e per la continua capacità anche di inclusione, in ogni aspetto della formazione. 
 
Prossimo appuntamento per rinnovare la Memoria è domenica 10 febbraio, alle 16.30, in Biblioteca Peppino Impastato Vicopisano, per ricordare i martiri delle foibe con la professoressa Rossella Bari, presidentessa del comitato pisano di ANGVD-Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con la conferenza: “Le foibe e l’esodo dei giuliano-dalmati”. Ingresso libero e gratuito, per informazioni: 050/796581-25, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it, caroti@comune.vicopisano.pi.it
 
 
 
 
 
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it