Consegna modulistica autorizzazione uscite in autonomia minori di 14 anni

Posted on: Gio, 07/12/2017 - 15:57   By: caroti

Comunichiamo che questa mattina, 7 dicembre, l'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi ha trasmesso ai genitori degli alunni della scuola secondaria il testo della legge 172 del 4 dicembre 2017, art. 19 bis, comma 1 inerente la possibilità, da parte dei genitori o tutori o affidatari, di autorizzare la scuola a consentire l'uscita autonoma degli alunni minori di anni 14, frequentanti la scuola secondaria di primo grado D.Cavalca di Vicopisano, al termine delle lezioni e il relativo modello di autorizzazione.

La suddetta legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2017 ed entrata in vigore il 6 dicembre, permette ai genitori che ne facciano esplicita e formale richiesta, di autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni: 

ART 19 BIS COMMA 1

Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici)

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n.184, dei minori di anni 14, in considerazione dell'età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di anni 14 dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza. 

La scuola ha allegato alla comunicazione il modulo di autorizzazione (in allegato anche alla presente news) che entrambi i genitori, tutori, affidatari, genitori con affido esclusivo del minore, potranno compilare e riconsegnare, anche tramite i figli, ai docenti della prima ora e/o ai coordinatori di classe. 

La richiesta di uscita autonoma dovrà essere compilata in modo analitico, firmata da entrambi i genitori, tutori, affidatari o dal solo genitore con affido esclusivo.

Le fotocopie del documento di identità dei firmatari/del firmatario dovranno riportare la dicitura "copia del documento di identità conforme all'originale" ed essere datate e firmate dall'intestatario.

La dirigenza scolastica autorizzerà l'uscita autonoma da martedì 12 dicembre degli alunni le cui famiglie avranno presentato formale richiesta tramite il modulo allegato completo della documentazione richiesta. Vista l'opportunità offerta dalla nuova legge la scuola comunica altresì che, da giovedì 14 dicembre 2017, tutti gli alunni, compresi quelli attualmente affidati all'uscita ai volontari della Croce Rossa, non in possesso della richiesta di uscita autonoma, saranno consegnati esclusivamente ai genitori/delegati presenti all'uscita.