Piccoli mondi antichi, camminata con Fabiano Corsini

Posted on: Mar, 10/04/2018 - 17:36   By: caroti
Festa Dèi Camminanti dal 13 al 15 aprile, oltre 80 eventi in tre giorni. Per scoprire il programma completo: www.camminanti.it
 
 
Venerdi 13 Aprile
Inizio: Casa del popolo, via Nazionale 26 Uliveto Terme - h 9:00 fine: h 17:00
 
Resta ancora qualche posto libero (prenotazione obbligatoria) per un itinerario tra le frazioni di Vicopisano ricche di storia e panorami. Partenza da Uliveto Terme, paese storicamente, culturalmente ed economicamente segnato dalla propria posizione geografica tra l’Arno ed il Monte: da tempo immemore luogo di cavatori e navicellai. Il percorso attraverserà un’ampia e luminosa zona del versante sud del Monte Pisano, ricca sia di scenari accattivanti e mozzafiato, sia di luoghi pieni di ricordi e di memoria collettiva della seconda guerra mondiale, come la Buca dello Strinato di cui si racconta nel romanzo “Il secolo di Fernanda”, scritto da Fabiano Corsini, di origini ulivetesi.
 
AUTOVALUTAZIONE: si tratta di una camminata in montagna e richiede abitudine a camminare su sentieri anche accidentati e per i dislivelli e la percorrenza indicata: 9 chilometri circa e un dislivello massimo di circa 240 m; cammino effettivo circa 3 ore. 
 
COSA INDOSSARE E PORTARE: pranzo al sacco, scarponi di buona qualità e impermeabili, zainetto per il necessario, giacca impermeabile, acqua da bere, abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo (chiedere se si hanno dubbi). Consigliati: bastoncini telescopici. 
Partecipazione dei bambini: sì, se abituati a camminare e sotto la responsabilità di un adulto accompagnatore
In questo tipo di escursione non sono ammessi cani. 
La partecipazione a questo evento è gratuita. 
 
ISCRIZIONI
 
Contatti: 
Associazione Dèi Camminanti
Tel: 
050/796581
E-mail: 
info@camminanti.it