Testamento Biologico

Il Comune di Vicopisano ha istituito, con delibera di Giunta n.31 del 14 aprile 2017 il registro di raccolta dei testamenti biologici.

ll testamento biologico, anche conosciuto come Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), è un istituto fondato sul principio di autodeterminazione, che consente ai cittadini di esprimere la propria volontà circa i trattamenti sanitari cui essere sottoposti o meno, nel caso in cui vengano a trovarsi nelle condizioni di non poter più manifestare il proprio consenso/dissenso informato alle terapie.

I cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Vicopisano possono scegliere di sottoscrivere il testamento biologico utilizzando il modello predisposto dalla Consulta di Bioetica Onlus, disponibile all’ufficio anagrafe, accompagnati da due fiduciari.

Tramite questo documento, la “Biocard“, di direttive anticipate potranno quindi esprimersi in merito alle cure che intenderebbero ricevere o rifiutare nel caso non fossero più in grado di manifestare la propria volontà. La “Biocard” stessa potrà essere modificata in qualsiasi momento.

Ad oggi il testamento biologico non ha valore legale perché non esiste ancora una legge che regolamenti le direttive anticipate, ma esso rappresenta comunque una chiara manifestazione di volontà all’atto medico che trova fondamento nei diritti sanciti dalla nostra Costituzione.

Per informazioni su come redigere il biotestamento è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe: 050/796551, annecchino@comune.vicopisano.pi.it

In allegato il modulo della Biocard e la guida alla sua compilazione.