Tempo libero e aggregazione anziani

Posted on: Sab, 16/03/2013 - 12:28   By: daniela.pierini
“PUNTO INSIEME” per anziani non autosufficienti

La Regione Toscana ha creato uno sportello di accoglienza e ascolto, il PuntoInsieme, a disposizione delle famiglie che hanno un anziano non autosufficiente e non riescono a gestire la situazione.
Allo sportello, un operatore socio-sanitario riceverà la segnalazione e compilerà una scheda con tutti i dettagli sullo stato di salute della persona per la quale si richiede sostegno. Le richieste verranno poi esaminate dall'Unità di Valutazione Multidisciplinare, un gruppo di esperti composto da un medico di distretto, da un assistente sociale e da un infermiere professionale. Valutate le condizioni dell'assistito e con il consenso della persona interessata o dei familiari, verranno definite le prestazioni più appropriate. L’inizio del percorso assistenziale più opportuno, cioè assistenza domiciliare, semi-residenziale o residenziale, è garantito entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
I residenti di Vicopisano possono rivolgersi a uno dei 3 sportelli della zona pisana, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13:
- a Cascina (Loc. Navacchio) via Toscoromagnola 1927, tel. 050 954700;
- a Pisa via Garibaldi 198, tel 050 959859, uvm-pisa@usl5.toscana.it;
- a Vecchiano, via della Rocca 33, tel. 050 954759
Info PuntoInsieme numero verde 800.860.070 o www.regione.toscana.it/puntoinsieme.


Assistenza Domiciliare

L’assistenza domiciliare è rivolta alle persone anziane e non, parzialmente o totalmente non autosufficienti, e a persone e/o famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà a rischio di marginalità. I servizi erogati sono:
- assistenza domiciliare sociale; affido eterofamiliare anziani; telesoccorso; cure domiciliari di prossimità (accompagnamento dell’utente per disbrigo pratiche, acquisto farmaci e generi di prima necessità ecc., socializzazione e compagnia a domicilio)  Ai suddetti servizi si accede  rivolgendosi all’assistente sociale del presidio USL socio-sanitario del Comune di Vicopisano.
- assistenza domiciliare integrata (ADI); assistenza domiciliare sanitaria. Ai suddetti servizi si accede  rivolgendosi al presidio USL socio-sanitario del Comune di Vicopisano e al medico di medicina generale (MMG).
I centri aggregativi per anziani sono:
- Spes di Vicopisano - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 15/19; il giovedì ore 15.00/18.30;
- Curiel La Vettola - mercoledì e venerdì dalle 16.00/18.00;
-San Zeno Pisa tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 è aperto lo sportello informativo, il pomeriggio dalle 16.00 sono svolte le attività culturali e ricreative;
- telefonia informativa: è possibile avere informazioni sul servizio telefonando al n. verde gratuito 800.08.65.40 dal lunedì al venerdì ore 9-12.30/16-18e il sabato e la domenica dalle 16 alle18.

Farmaco a domicilio

Hai bisogno di un farmaco? Non puoi andare a ritirarlo? FARMACI A DOMICILIO è un servizio avviato il 4 dicembre 2012 grazie ai volontari della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena. La Croce Rossa offre il servizio di ritiro e consegna dei farmaci a casa alle persone impossibilitate a recarsi autonomamente in farmacia. Il costo del farmaco è naturalmente a carico del o della richiedente. Le consegne sono previste tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
INFO: 050/798200 - la sede a S. Giovanni, il martedì dalle 16 alle 17; e il cell 393 4066319 nei giorni lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 17
 
Mattinate in relax
 
Per il mese di Luglio il Comune e l'Associazione Misericordia di Vicopisano organizzano, in collaborazione con altre associazioni del territorio,  le Mattinate in Relax, al Parco Termale di Uliveto. L’iniziativa è rivolta agli ultra 65enni residenti nel Comune di Vicopisano e consiste in alcune ore, dalle ore 8.30 alle 12, di cure idropiniche nel fresco del Parco e in compagnia di vecchi e nuovi amici, allietate da attività culturali e motorie.
 
 
Pomeriggi in relax
 
Il Comune organizza da vari anni i Pomeriggi in Relax presso la struttura Spes di Uliveto Terme. L’iniziativa consiste in incontri pomeridiani dalle 14.30 fino alle 17.30 ogni venerdì da febbraio a dicembre. L'ultimo venerdì di ogni mese gli anziani saranno ospitati dal centro CIF di S.Giovanni alla Vena. Vecchi e nuovi amici possono trascorrere insieme i pomeriggi praticando attività ludiche e di relax, nonché gite fuori Comune. Gli ultra 60 enni interessati e residenti nel Comune di Vicopisano possono iscriversi gratuitamente con la possibilità per i residenti impossibilitati a spostarsi autonomamente di utilizzare un bus navetta messo a disposizione per gli spostamenti dalla associazione Spes.
 
 
Vacanze anziani
 

A inizio primavera, ogni anno, il Comune in collaborazione con Associazione del territorio organizza le Vacanze Anziani in località balneari o montane. I residenti interessati e che abbiano superato il 60° anno di età possono contattare l'associazione incaricata (nel 2018 Misericordia) per prenotare il loro soggiorno.
La quota a carico dei partecipanti è distribuita secondo le fasce di ISEE del nucleo familiare grazie alla quota di contributo previsto dall’amministrazione comunale.

 
SPES – Centro aggregativo per anziani e disabili
 
L’associazione “Solidali Per l'Età della Saggezza” (fondata nel 1989) risponde alle esigenze degli abitanti del comune. La SPES non ha fini di lucro ed opera nel settore anziani e disabili, ponendosi come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di coloro che si trovano in situazioni svantaggiate.
L’associazione gestisce un centro aggregativo diurno, organizzando varie attività reintegrative e ricreative per anziani e disabili, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.30.
SPES via XX Settembre 24, Uliveto Terme - Referente: Elio Barsocchi - tel: 050.789031 - e-mail: spesuliveto@libero.it