Fonte di Cucigliana e acqua al cimitero, alcuni chiarimenti

Gli interventi in programma per migliorare la quantità di acqua erogata e riportare, contestualmente, l'acqua al cimitero
Data:

02/05/2023

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Fonte di Cucigliana e acqua al cimitero, alcuni chiarimenti

Da qualche tempo la Fonte di Cucigliana, essendo una sorgente di detriti superficiale, risente delle criticità climatiche (e dei lunghi periodi di siccità, specialmente estivi, come quello del 2022), di conseguenza la sua portata è fortemente diminuita.

Come già scritto nelle precedenti comunicazioni l’ufficio ambiente e servizi esterni e i nostri cantonieri sono intervenuti immediatamente e poi, visto che il problema permaneva, hanno chiamato con tempestività la ditta incaricata della manutenzione della Fonte.

Sono state riscontrate alcune perdite, in particolare a livello di deposito, di cui è stata programmata la riparazione ed essa sarà effettuata a breve. Questo richiederà la chiusura completa della Fonte per almeno una settimana (ne daremo ampia comunicazione sui nostri canali) in quanto la ditta dovrà:

- svuotare completamente il deposito;

- ripulirlo dai residui che si sono depositati sulle pareti e sul fondo;

- applicare malte specifiche (anche impermeabilizzanti) e stucchi sigillanti, in prossimità delle tubature passanti (tutto questo ovviamente lasciando intatta la qualità organolettica dell’acqua).

- Al termine dei lavori sarà effettuata una sanificazione completa. Il costo dell’intervento è di circa novemila euro e migliorerà la quantità di acqua erogata dalla Fonte. In ogni caso continueranno i monitoraggi, costantemente, per verificare eventuali altri problemi.

Cimitero

I disagi della Fonte di Cucigliana si sono ripercossi anche sul cimitero della località visto che, per non diminuire ulteriormente il getto della Fonte stessa, è stata tolta l’acqua che serviva ai cittadini e alle cittadine che vanno a trovare i loro cari.

Per sopperire a detta carenza sono stati posizionati bidoni pieni di acqua, capiamo bene che non è una situazione ottimale, ma anche in questo caso chiediamo cortese collaborazione e un po' di pazienza e invitiamo, altresì, a utilizzare l’acqua presente in modo corretto, nel rispetto di tutti. Una volta risolto il disservizio della Fonte di Cucigliana, come sopra spiegato, potrà essere riportata l’acqua al cimitero.

Al contempo, si sta valutando con Acque SpA di collegare il cimitero con l’acquedotto per consentire di attingere l’acqua pubblica. Non sarebbe comunque un’operazione semplice, per la posizione del cimitero stesso, e comporterebbe tempo e una spesa non da poco.

L'Amministrazione e gli uffici stanno valutando comunque il da farsi, passo dopo passo, per trovare una soluzione definitiva che sia la migliore possibile per la comunità.

Grazie per l’attenzione!

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023 15:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito