Violenza di genere e gioco d'azzardo, chi mi ascolta?

Incontro al Polo Generazioni, nel Distretto di Vicopisano, giovedì 25 maggio alle 14:30
Data:

22/05/2023

Descrizione

Violenza di genere e gioco d'azzardo, chi mi ascolta?

Incontro organizzato per giovedì 25 maggio, dalle 14:30 alle 17:00 al Polo generazioni, nel Distretto Socio-Sanitario di Vicopisano, in via dei Mezzi 8, ed è aperto ai ragazzi alle ragazze, alle famiglie e ai cittadini interessati del nostro Comune.

Info e prenotazioni: info@pologen, 050/6139376.

L'evento si rivolge, in particolare, alle persone più giovani del Comune (14-18 anni) e verte su due tematiche di interesse quotidiano: il problema legato al gioco d'azzardo e quello legato alla violenza di genere al fine di fornire ai presenti l'idea di come informazione e orientamento possano essere fondamentali per contrastare la diffusione di problemi sociali che incidono sul benessere delle famiglie.

Gli interventi saranno guidati dalle responsabili che gestiscono lo Sportello d'ascolto sul gioco d'azzardo, a cura di Arnera, e lo Sportello Antiviolenza, a cura della Casa della Donna di Pisa, nel Polo Generazioni di Vicopisano.

Le operatrici dei due sportelli metteranno a disposizione degli ospiti le loro competenze nell'ottica di come affrontare l'insorgere di queste problematiche.

Si parlerà di quali sono le principali difficoltà che possono incontrare le persone che si avvicinano al gioco d'azzardo, come rapportarcisi e come capire quando è il momento di chiedere aiuto. Allo stesso modo si tratterà il problema sociale delle donne che vivono situazioni di abusi: quali sono i campanelli di allarme rispetto a contesti di violenza, quali sono le principali difficoltà che riscontrano le donne quando vogliono denunciare e come affrontare un percorso di sostegno chiedendo aiuto a un centro antiviolenza.

Le operatrici spiegheranno come ci si avvicina a un centro di ascolto, come viene presa in carico la segnalazione e come viene gestita dalle figure professionali coinvolte. Gli interventi saranno tutti coinvolgenti e inclusivi, aperti alle domande, ai dubbi, alle paure... la loro durata sarà di circa un'ora dopodiché è previsto un momento di svago, per conoscersi e rilassarsi, con un piccolo buffet biologico.

Interverranno: Valentina Bertini, Assessora alle Politiche Sociali, Alessia Gallerini, dello sportello di ascolto sul gioco d'azzardo, di Arnera, e Orietta Bacci, dello Sportello Antiviolenza della Casa della Donna.

 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023 15:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito