Descrizione
Dal 2006 il Comune di Vicopisano ha aderito al Consorzio CEV e dal 2009 vanta di usare il 100% di energia verde. Una volta che si è liberalizzato il mercato, invece di rimanere legato ad Enel, Vicopisano ha scelto infatti di aderire a CEV credendo nelle politiche portate avanti dal Consorzio verso l’energia rinnovabile.
Negli anni questa scelta è stata rafforzata anche da un risparmio economico del quale ha goduto il nostro Comune, nonché dalla soddisfazione di sapere che Vicopisano rispetta l’ambiente.
Dal 2020 il Comune di Vicopisano, anche su indicazione del CEV e per normativa vigente, acquista energia elettrica proveniente da fonti alternative "100% verde" aderendo alle varie convenzioni Consip che si sono succedute fino ad oggi, attraverso ordini temporali.
Nel 2023 tutta la gestione dell'Illuminazione Pubblica, insieme alla fornitura di energia elettrica dedicata, sono state affidate in concessione (durata anni 14), compresa la riqualificazione energetica degli impianti, consistita nella sostituzione di tutti i corpi illuminanti con nuovi in tecnologia a LED e l'adeguamento illuminotecnico dei lampioni alla normativa vigente finalizzato all'eliminazione dell'inquinamento luminoso.
Il Concessionario attuale è la Società CiviSmart S.p.a., le segnalazioni per guasti ed emergenze possono essere effettuate attraverso il seguente link: https://segnalazioni.lipad.it/vicopisano/segnala oppure attraverso il numero verde dedicato attivo h 24: 800 134 302 o anche tramite mail: ufficiotecnico.centro@civismart.eu