Descrizione
40.000 euro dalla Regione Toscana per la sicurezza idraulica di Vicopisano.
Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 40.000 euro dalla Regione Toscana, nell’ambito del DODS – Documento Operativo per la Difesa del Suolo, finalizzato alla realizzazione di interventi di prevenzione e riduzione del rischio idraulico e idrogeologico.
Le risorse saranno impiegate per la realizzazione di uno sfioratore di bypass del Fosso Pereto sul vecchio Serezza.
Questo nuovo dispositivo sarà attivato manualmente in caso di condizioni critiche - quando, con le cateratte dell’Arno chiuse e con rischio elevato, il vecchio Serezza raggiunge livelli potenzialmente suscettibili di esondazione.
Grazie all’apertura dello sfioratore, l’acqua potrà defluire nel Fosso Pereto, evitando allagamenti e alleggerendo la pressione sul reticolo idraulico del territorio.
“Un intervento tecnico e mirato, che consente di non dover agire più in emergenza, ma di prevenire situazioni di rischio per cittadini e infrastrutture _ sottolinea il Sindaco Matteo Ferrucci _ e un passo concreto verso una gestione più sicura, moderna e consapevole del nostro sistema idraulico.”
“Questo progetto _ aggiunge il Consigliere alla Difesa del Suolo, Mirko Ruberti _ rafforza il lavoro costante di monitoraggio, di manutenzione e di prevenzione che il Comune porta avanti da anni. È un esempio di come la collaborazione con la Regione e con i nostri uffici tecnici si traduca in azioni concrete per la sicurezza di tutti.”