Descrizione
Aggiornamento allerta rossa e piena dell’Arno, pomeriggio del 15 marzo
- Situazione Arno
Il colmo di piena lungo l'asta dell'Arno è già transitato senza criticità, come comunicato nella precedente news, e il fiume continua a calare. La situazione dovrebbe migliorare ulteriormente nelle prossime ore.
- Situazione del territorio comunale, criticità
Proseguono gli interventi delle squadre di volontari e volontarie che, con le pompe idrovore, stanno continuando a operare nelle zone più critiche dove permangono allagamenti.
Si tratta, soprattutto, di Cucigliana, Cevoli e Noce. Restano chiuse, al momento, per facilitare il drenaggio dell'acqua, Via Magellano, dall’intersezione con Via Vannozzi, fino a Cucigliana, Via Piave e Via Orsini.
Evoluzione delle condizioni meteo nelle prossime ore
Il Centro Funzionale Regionale prevede temporali sparsi, anche nella nostra zona, dal tardo pomeriggio di oggi, 15 marzo, fino alle 23:00 circa. Nelle ore successive le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare, così come nei prossimi giorni.
Se si dovessero verificare piogge insistenti, considerando che le cateratte dell'Arno, nel nostro territorio sono ancora chiuse, si potrebbero verificare nuovamente criticità e allagamenti.
Per questo i nostri volontari, tecnici e amministratori saranno presenti sul territorio, con mezzi adeguati, per farsi trovare, eventualmente, pronti.
Resta aperto il COC fino alla mezzanotte e andrà avanti il monitoraggio sul territorio comunale per tutta la notte.
Grazie ad Adolfo Leonardi per la foto.