Descrizione
Allerta meteo rossa e piena dell’Arno, aggiornamento
Come abbiamo già comunicato subito dopo aver attivato il COC, questa mattina, abbiamo attivato il volontariato e le relative associazioni e incessantemente presidiato il territorio, anche con tecnici, operai comunali e amministratori.
Abbiamo contattato immediatamente i Consorzi di Bonifica per posizionare pompe idrovore nelle aree comunali storicamente più soggette ad allagamenti: Noce-Uliveto, Rio Brandano e ramo relitto del Serezza in Via dei Gelsini. Purtroppo la situazione è risultata più grave del solito sia perché le cateratte sono state chiuse, per l’Arno in piena sia perché sta piovendo senza sosta. E quindi il Rio Brandano e il Rio Noce hanno causato allagamenti nonostante il lavoro delle gazzine.
Oltre a queste criticità se ne sono verificate altre in zone di solito esenti da problemi, in particolare a Cucigliana, in Via Orsini, principalmente nel tratto fra la chiesa e la Fonte. Questo sempre a causa della enorme quantità di pioggia, della notevole difficoltà del terreno, ormai saturo, di assorbirla, e dell’impossibilità del reticolo minore proveniente dal Monte Pisano di defluire in Arno.
L’Amministrazione e la struttura di protezione civile operante nel COC hanno, per tutta la giornata, operato su più fronti, sia con numerosi interventi sul territorio, anche in aree particolarmente critiche e depresse, sia presidiando i ponti sull’Arno chiusi che interloquendo insistentemente con i Consorzi di Bonifica, la Provincia di Pisa, la Regione Toscana e la Prefettura di Pisa al fine di disporre di ulteriori idrovore e altri mezzi per sopperire alle problematiche emerse durante l’emergenza e sopra descritte. Abbiamo dovuto attendere a lungo perché la regione han zone e comuni, colpiti molto più gravemente del nostro, con abitazioni evacuate, persone in difficoltà, allagamenti con battenti elevati e conseguenti cospicui danni. Attualmente sta arrivando una colonna della Regione con 3 idrovore e circa 200 sacchi di sabbia ed è in corso di posizionamento un’autobotte fornita dal Comune di Calci. Sono presenti nel territorio anche in vigili del fuoco e i carabinieri.
Ringraziamo la Regione, la Prefettura, il Comune di Calci e le associazioni di volontariato che, in ogni modo e con ogni loro mezzo, ci stanno supportando in una giornata veramente complicata in cui ognuno di noi ha cercato davvero di fare del suo meglio.
Lo stato di allerta rossa , certo, non è ancora terminato. La piena dell’Arno, seppur mitigata grazie all’apertura dello Scolmatore della Regione, arriverà al suo colmo di piena a Pisa, tra la tarda sera e le prime ore della mattina del 15 marzo. Amministratori e tecnici del Comune saranno a disposizione e presenti nel COC tutta la notte, potete quindi contattare, per emergenze, il numero: 050.796511, deviato nella stanza del Sindaco Matteo Ferrucci.
Grazie dell’attenzione e della collaborazione.