Descrizione
Libri gratis, approvato il bando per il progetto della Regione Toscana e di Giovanisì
La Regione, nell’ambito di Giovanisì, ha approvato il bando di "Libri Gratis", un intervento concreto a sostegno delle famiglie, delle studentesse e degli studenti nel loro percorso scolastico.
Il bando è finanziato dal Programma regionale del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, attività 2.f.15 "Sostegno all'inclusione nel sistema scolastico secondario di primo e secondo grado", e con risorse statali (di cui alla legge 448/1998), e si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani.
Destinatari
Il contributo è rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado:
- residenti in Toscana;
- età inferiore a 24 anni (23 anni e 364 giorni);
- Isee 2025 inferiore o uguale a 15.800 euro;
- iscritti all'anno scolastico 2025/26 in un istituto scolastico, pubblico o paritario, secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana.
Importo del contributo
Ai destinatari in possesso dei requisiti viene riconosciuto un contributo diversificato, in base all’ordine e alla classe di iscrizione, per l’anno scolastico 2025/2026. Gli importi sono calcolati sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana e vanno da 137 a 348 euro circa.
Quando e come fare domanda
Le domande possono essere presentate online dalle 9:00 del 28 aprile alle 12:00 del 28 maggio 2025, collegandosi al sito www.regione.toscana.it/librigratis
- Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare SPID, CIE o la Tessera Sanitaria/CNS.
La domanda può essere compilata:
- dal genitore o tutore se lo studente è minorenne;
- dallo studente stesso (o dal suo tutore) se è maggiorenne.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/librigratis
Si invitano coloro che sono interessati ad accedere alla misura a leggere con attenzione il bando cliccando qui (o consultando l'allegato), contenente tutte le informazioni utili.