Descrizione
Approvato il nuovo Piano di Protezione Civile
È stato approvato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, tenutasi il 28 luglio, il nuovo Piano di Protezione Civile, illustrato dal Consigliere, con relativa delega, Nico Marchetti.
Il piano rappresenta un importante aggiornamento del precedente, già redatto con lungimiranza da uno studio tecnico specializzato.
L’adeguamento è stato effettuato secondo la normativa vigente, con un’attenta revisione delle aree a rischio idraulico e l’integrazione di nuovi scenari di rischio:
• neve e ghiaccio;
• incendi in interfaccia urbano-foresta, sulla base del Piano AIB (Antincendi Boschivi della Regione Toscana);
• temporali intensi e vento forte.
Il documento è stato trasmesso alla Regione per eventuali osservazioni e successive rettifiche, anche se il lavoro di partenza era già di alta qualità e prevedeva anche il rischio terremoti.
- Inoltre, è stata aggiornata e migliorata la sezione relativa alle aree di attesa per la popolazione, ovvero gli spazi destinati ad accogliere le persone in caso di emergenza, garantendo maggiore sicurezza.
Un altro passo concreto per tutelare la comunità, pianificare con serietà e farsi trovare immediatamente pronti in ogni circostanza e possibile emergenza.