Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Aprile inizia con un bellissimo fine settimana e appuntamenti per grandi e piccini e per tutti i gusti!

Eventi, approfondimenti e informazioni nella news!
Data:

03/04/2025

Descrizione

Aprile inizia con un bellissimo fine settimana e appuntamenti per grandi e piccini e per tutti i gusti!

- Venerdì 4 aprile alle 21:15, al Circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano, per il ciclo "Scienza in Circolo", Elisabetta Palagi, professoressa di Etologia al Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, presenta il libro "Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale", di cui è coautrice, dialoga con lei la professoressa Malayka Picchi, entomologa. Per informazioni: ortaccio@gmail.com 

- Il 4 aprile, alle 17:00 (alle 16:40 inizia la registrazione) ricordiamo ancora un evento importante che si terrà al Teatro di via Verdi, “Sostenibilità e PMI: azioni concrete per competere”. Come possono le piccole e medie imprese trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo? Una iniziativa rilevante, dedicata a professionisti e imprese.

L’evento nasce grazie al patrocinio di CNA Pisa e del nostro Comune, a cura di Daniela Villani, Executive & ESG Advisor (partner di YOURgroup), con il supporto di Rexadis, AssoretiPMI, altri professionisti e del Circolo Laudato Sì' Vicopisano "Monte Pisano".

Per informazioni e sapere come iscriversi, cliccare qui

- Il 4 aprile, dalle 9:00 alle 12:30, ANPI Vicopisano incontrerà le terze della secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi per parlare di Resistenza e della Liberazione, in vista del 25 aprile. Nell'occasione sarà illustrata ai ragazzi la mostra documentaria sulla Liberazione in provincia di Pisa, a cura della Biblioteca Franco Serantini. L'esposizione sarà poi spostata nella ex scuola di Vicopisano, in Piazza Cavalca, fino al 13 aprile. Sarà inaugurata ufficialmente alle 10:00 del 5 aprile e sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, con ingresso libero e gratuito.

Per informazioni cliccare qui

- Sabato 6 aprile, alle 11:00, appuntamento da non perdere per i baby “Ori-Ori”, da 0 a 3 anni, nella Biblioteca Peppino Impastato! Letture morbidissime e dolcissime dedicate ai più piccoli. Un momento speciale per bambini e bambine e i loro genitori, nonni, zii, fratellini e sorelline... tra storie tenere e coccole di parole e carezze. Partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: 050.796581 e biblioteca@comune.vicopisano.pi.it 

- Si avvicina il 10 aprile e il 6 aprile Cucigliana ricorda con una mostra fotografica e uno spettacolo teatrale, per continuare a chiedere giustizia e fare memoria, le 140 vittime della strage del traghetto Moby Prince, avvenuta nella rada del porto di Livorno, nel 1991, in particolare Maria Giulia Ghezzani, Gina per familiari e amici, originaria di Cucigliana, e del marito Ugo Chessa, comandante dell'imbarcazione.

Alle 16:00 sarà inaugurata una mostra fotografica, in Via Orsini, vicino alla Fonte di Cucigliana e nei pressi della targa, inaugurata nell'ottobre 2023, alla presenza del Sindaco Matteo Ferrucci e dell'Amministrazione e, in particolare, di coloro che hanno realizzato l'esposizione e dato vita a questa commemorazione, Maria Tamberi e Luca Ghezzani, ai quali va il grande merito di continuare a riportare all'attenzione della comunità la triste vicenda di Maria Giulia e di Ugo e la terribile vicenda della Moby Prince.

Ha collaborato anche l'associazione Cucigliana c'è e ringraziamo la signora Grazia Acconci che, come sempre mette a disposizione lo spazio per l'iniziativa.

- Sempre il 6 aprile, alle 18:00, al Teatro di via Verdi, andrà in scena lo spettacolo M/T Moby Prince 3.0, grazie al sostegno del Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti e della famiglia Ghezzani, con Francesco Gerardi e Alessandro Zirulia e la regia di Federico Orsetti, prodotto da Grufo e Grufo e La Nave Europa, con il Teatro Nazionale di Genova e con l'Associazione "140" - familiari vittime Moby Prince e Associazione 10 aprile - Familiari Vittime Moby Prince Onlus. Lo spettacolo è gratuito, con ingresso a offerta da destinare alle associazioni delle vittime. Per informazioni: Marta Pettinari, grufoegrufo@gmail.com e 392.5544327.

- Il 6 aprile, dalle 10:00 alle 19:00 torna a Vicopisano Chiassi'n'Gusto, con degustazioni, buon cibo, ottima birra, musica, spettacoli, visite guidate, tanto altro e bellezze artistiche e paesaggistiche a ogni angolo del nostro borgo #bandieraarancione del Touring Club Italiano. Per consultare il delizioso, divertente e vario programma, per tutti i gusti, grandi e piccini cliccare qui. 

- Domenica 6 aprile il Circolo ACLI di Buti ha organizzato una camminata al Sasso della Dolorosa. Essendo l'anno del Giubileo i volontari del Circolo, in collaborazione con la ditta Del Moro Forest, hanno installato una nuova croce (essendosi deteriorata l'altra).
La giornata prevede una escursione celebrativa del Giubileo, con partenza dal cimitero di Vicopisano alle 8:15 (il ritrovo è alle 8:00) e arrivo tra le 10:45 e le 11:00 presso i resti della Badia di San Michele Arcangelo in Verruca. Alle 11:15 ci sarà un momento di preghiera e il suono della campana come simbolo del Giubileo 2025. Il rientro è previsto intorno alle ore 13:00.

Per informazioni: Circolo ACLI di Buti, aclibuti@gmail.com 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/04/2025 12:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito