Descrizione
Attivo dal 10 ottobre 2022, anche a Vicopisano e nella zona pisana, lo ZeroCode, il sistema regionale di prenotazione online dei prelievi del sangue. Nel nostro Distretto aumentano i prelievi e i giorni per farli.
Questa nuova modalità consente di programmare il prelievo, per sé o per altre persone, dal computer di casa o dal proprio smartphone.Come si accede al servizio?È molto semplice.- Basta digitare l’indirizzo https://zerocode.sanita.toscana.it. - Verrà poi richiesto di inserire il codice della prescrizione (il numero della ricetta elettronica del medico curante), il codice fiscale e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e sulla data scelti dal cittadino per il prelievo (nel nostro caso il distretto socio-sanitario di Via dei Mezzi a Vicopisano).- Al momento del prelievo sarà sufficiente rivolgersi al personale della struttura per eseguire accettazione ed eventuale pagamento del ticket. La funzione di prenotazione tramite ZeroCode è disponibile anche sulla App Toscana Salute.- Nella fase iniziale è possibile rivolgersi al numero 050/6390610 della Pubblica assistenza per avere un supporto nella prenotazione (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle ore 18:00, con orario continuato.)- Per chi eventualmente non riuscisse ad effettuare la prenotazione sulla piattaforma ZeroCode, sarà possibile richiedere il supporto da parte del personale Asl in questa fase di avvio del servizio.IMPORTANTE - Per le richieste di esami ematici urgenti resta a disposizione la possibilità di accedere senza appuntamento.“Ci tengo a sottolineare _ spiega l’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini _ che nel nostro Distretto viene aumentato il numero dei prelievi e che è possibile effettuarli anche il secondo e il terzo martedì di ogni mese. Utilizzare ZeroCode è semplice, ha praticamente lo stesso meccanismo della prenotazione dei tamponi che, purtroppo ben conosciamo, ma per ogni difficoltà ai cittadini viene garantito comunque un supporto.”- Il sistema si basa sul rispetto dell’orario prenotato. Per questo i cittadini sono invitati a presentarsi in lieve anticipo per evitare imprevisti.
- Nulla cambia, per il momento, per gli esami del sangue effettuati nell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Santa Chiara e Cisanello), dove la prenotazione al momento si effettua sempre sul portale https://bcure.ao-pisa.toscana.it/ ma a breve, dopo specifica comunicazione, anche l’Aoup passerà a ZeroCode.
- Ulteriori informazioni nella nota stampa dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest: https://www.uslnordovest.toscana.it/notizie/9350-a-pisa-arriva-zero-code-gli-esami-del-sangue-si-prenotano-via-internet