Descrizione
Avviso pubblico per la selezione di candidati per la realizzazione di tirocini formativi nel servizio Biblioteca-Cultura-Turismo, presentazione delle domande entro le 13:00 del 29 febbraio 2024.
IL Comune di Vicopisano ha indetto un procedimento di selezione per l'attivazione di tirocini formativi retribuiti negli uffici comunali, nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani (in un ambiente lavorativo consolidato, nelle dinamiche organizzative e istituzionali) e saranno finalizzati all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze
specialistiche per agevolare le scelte professionali e lavorative dei giovani.
1) Progetto di attività nell'ambito del quale saranno attivati i tirocini retribuiti.
I tirocini saranno attivati, indicativamente, da maggio/giugno 2024, si svolgeranno nel Servizio Biblioteca-Cultura-Turismo, in particolar modo nell’ambito delle attività di Biblioteca comunale e di promozione delle iniziative culturali e turistiche (sarà individuato un tutor referente dei tirocinanti).
L’obiettivo è quello di far maturare esperienza al tirocinante nel settore della gestione e promozione culturale pubblica nonché della promozione turistica del territorio.
Per quanto riguarda il servizio di Biblioteca lo stagista si occuperà dell’attività di front office, curando le attività di consultazione e prestito, tramite cataloghi informatizzati, cercando più in generale di venire incontro alle esigenze degli utenti della Biblioteca. Ciò gli permetterà di acquisire conoscenze sia nel campo della gestione (catalogazione, aggiornamento ecc.) sia nell’utilizzo dei mezzi per il reperimento delle informazioni (bibliografie cartacee, elettroniche, motori di ricerca e altro).
Relativamente all’Ufficio Cultura/Turismo sarà coinvolto non solo nell’attività di promozione delle iniziative comunali, ma svolgerà un ruolo attivo anche nella fase di organizzazione e gestione, ciò gli permetterà di apprendere tutti gli aspetti burocratici relativi all’organizzazione di pubblici eventi e alla valorizzazione di beni culturali e di acquisire conoscenze e capacità di analisi e di orientamento nella strategia di ricerca delle informazioni in rete e supporto nell’utilizzo delle tecnologie
informatiche per favorire la fruizione dei servizi e dell’offerta turistica e culturale del territorio...
2) Requisiti per la candidatura
Requisiti minimi:
Laureati con diploma di laurea triennale o specialistica che al momento dell’effettivo inizio del tirocinio non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età e non abbiano superato i 24 mesi dal conseguimento del diploma.
Ammesse: Laurea in lettere, Beni Culturali, Filosofia, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche o equivalenti (la dimostrazione della equivalenza è a carico del richiedente. In assenza di espressa dichiarazione la domanda potrà essere esclusa).
Criteri preferenziali
- Conoscenza dell'inglese
- Conoscenza di altre lingue straniere
- Conoscenze in materia di biblioteconomia
- Conoscenze informatiche
- Conoscenze ed esperienze nel settore della promozione culturale e turistica
I candidati dovranno inoltre:
- essere residenti e/o domiciliati nella Regione Toscana;
- essere cittadini italiani, comunitari o stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano;
- non essere iscritti a un regolare corso di studi universitari, di scuola secondaria superiore né frequentare corsi di formazione;
- non aver svolto una precedente esperienza lavorativa anche a titolo di tirocinio, borsa studio, servizio civile, nel Comune di Vicopisano o in altra Pubblica Amministrazione nello stesso settore in cui sarà attivato il tirocinio;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati decaduti o licenziati da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non aver riportato condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- non avere procedimenti penali in corso o stato di interdizione o provvedimento di prevenzione o altre misure che escludano, secondo le norme vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi: nel caso in cui sussistano, dovranno essere specificatamente dichiarati.
3) Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo il fac-simile allegato al presente avviso (allegato “A”), debitamente sottoscritta, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del 29 febbraio 2024 per via telematica, utilizzando unicamente l’applicazione informatica accessibile mediante collegamento reperibile sul
sito istituzionale del Comune di Vicopisano, secondo la seguente procedura:
- accedere al link: https://www.comune.vicopisano.pi.it/Servizi/Avviso-Pubblico-per-la-selezione-di-candidati-per-la-realizzazione-di-tirocini-formativi-Servizio-Biblioteca-Cultura-Turismo
- autenticarsi mediante SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
- seguire le indicazioni per compilare la domanda online inserendo tutte le informazioni e gli allegati richiesti;
- al termine della procedura di inserimento premere il pulsante SUCCESSIVO fino alla visualizzazione del riepilogo dei dati. Infine premere il pulsante INVIA per inoltrare la pratica. La domanda verrà protocollata automaticamente e riceverete via mail ricevuta di avvenuta protocollazione.
- Prima della compilazione assicurarsi di avere con sé eventuali documenti da allegare alla domanda richiesti dal bando.
La data e l'ora di presentazione telematica di ammissione al concorso sono attestate dall’applicazione stessa.
In caso di mancata ricezione della e-mail di conferma sarà cura del candidato segnalarlo attraverso l'apposito modulo di contatto per l'assistenza tecnica.
Si evidenzia che, allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema informatico non permetterà più l’accesso alla procedura di inoltro della stessa.
Le informazioni rese nella domanda di partecipazione costituiscono autocertificazione. La procedura sopra indicata è l’unica modalità permessa per la compilazione ed invio della domanda di partecipazione al concorso in oggetto; l'invio della domanda con mezzi diversi, non costituisce modalità idonea per la consegna della domanda di partecipazione. Non saranno prese in considerazione domande inviate con modalità diverse da quella sopra indicata. Le domande spedite prima della pubblicazione del presente avviso oppure pervenute oltre il termine di scadenza sopra indicato sono inammissibili.
Tutti i candidati che avranno inoltrato la domanda nel rispetto delle modalità sopra indicate saranno considerati ammessi alla procedura con riserva di verifica del possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione.
L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
4) Caratteristiche generali dei tirocini
I tirocini hanno la durata massima di sei mesi, eventualmente prorogabili per ulteriori 6 mesi. Il numero di ore da svolgere è 30 ore settimanali, con articolazione oraria complessiva e giornaliera stabilita nel progetto formativo; ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese onnicomprensivo pari a 500 euro mensili; i rimborsi saranno erogati dal Comune.
Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro e la convenzione tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante non costituisce contratto di lavoro rapporto di lavoro e non comporta il sorgere di obblighi retributivi e contributivi assimilabili ai contratti di lavoro.
5) Procedura Selettiva
Una commissione appositamente nominata procederà alla formulazione della graduatoria attribuendo punteggi con le seguenti modalità:
- Titolo di studio (fino a un massimo di punti 10):
Il punteggio da attribuire al diploma di laurea è il seguente (in caso di possesso di più titoli verrà preso in considerazione il titolo più elevato):
a - punti 6 per le votazioni da 60 a 80
b - punti 7 per le votazioni da 81 a 100
c - punti 8 per le votazioni da 101 a 105
d - punti 9 per le votazioni da 106 a 108
e - punti 10 per le votazioni da 109 a 110 e lode.
- Colloquio (fino ad un massimo di punti 30)
Nel corso del colloquio ogni candidato sarà invitato ad esporre ed argomentare quanto descritto nel curriculum presentato, in modo da fornire ulteriori elementi conoscitivi in merito ai percorsi formativi effettuati, alle competenze e predisposizioni possedute ed alle eventuali esperienze professionali maturate. La commissione assegnerà un punteggio fino ad un massimo di 30 punti valutando tutti gli elementi risultanti dal curriculum e dal colloquio che valgano a far emergere complessivamente l’attitudine e la motivazione a svolgere un tirocinio.
Nel caso pervengano domande in numero superiore a 20 l'Amministrazione si riserva a sua discrezione di effettuare il colloquio ai 20 che avranno avuto la migliore valutazione del curriculum.
Tutte le informazioni relative alla procedura selettiva saranno divulgate esclusivamente attraverso la pubblicazione anonimizzata (numero del protocollo della domanda) sul presente sito Internet, sezione “Bandi”. In tale spazio Internet saranno pubblicate, con
idoneo preavviso, le convocazioni dei candidati inerenti le date e le sedi dei colloqui. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti per cui i candidati sono tenuti a presentarsi senza alcun diverso preavviso presso la sede indicata, muniti di documento di riconoscimento valido. Coloro che non si presenteranno saranno ritenuti rinunciatari. Nello spazio suddetto sarà pubblicata, altresì, la graduatoria che sarà formata tenendo conto che a parità di punteggio complessivo sarà data precedenza al candidato più giovane.
La graduatoria potrà essere utilizzata peer l'attivazione di futuri ulteriori tirocini.
6) Attivazione
L'attivazione del tirocinio è subordinata alla predisposizione dell'impegno di spesa prevista per i progetti formativi, all'individuazione dei tutor e alla firma della convenzione con il soggetto promotore. La partecipazione alla selezione e l'eventuale inserimento in graduatoria non danno diritto all'avvio del tirocinio che avverrà a insindacabile giudizio del Comune subordinatamente a
quanto sopra indicato.
Per informazioni:
Servizio Amministrativo
050/796531 e info@comune.vicopisano.pi.it