Descrizione
Pubblicato il bando per la concessione di contributi a persone fisiche o giuridiche, dotate o meno di personalità giuridica, per lo svolgimento di iniziative per lo svolgimento di iniziative non aventi fini di lucro, indicate all'articolo 2 del regolamento. Scadenza per la presentazione delle domande online: ore 13:00 del 14 marzo.
- ART. 1, ISTITUZIONE
Il Comune di Vicopisano, al fine di favorire lo svolgimento di iniziative a carattere non commerciale di interesse sociale, culturale, ambientale, artistico, ricreativo e sportivo per la comunità locale, ha stanziato nel Bilancio di previsione per l'anno 2025 appositi fondi.
ART. 2, TIPI DI CONTRIBUTO
Il contributo potrà consistere:
- nel patrocinio;
- in un contributo economico;
- in vantaggi indiretti (tariffe o prezzi agevolati, fruizione gratuita di servizi o beni mobili del Comune, fruizione temporanea di beni immobili del comune).
ART. 3 - SOGGETTI DESTINATARI
Possono far domanda di accesso a tali tipi di contributo soggetti pubblici o privati, dotati o meno di personalità giuridica, per iniziative prive di scopo di lucro. Per le Associazioni costituisce condizione di priorità nell'assegnazione, l'iscrizione nell'Albo Comunale delle Associazioni di cui all'art. 16 del “Regolamento comunale per la concessione dei contributi e il sostegno alle libere
forme associative” (la condizione deve sussistere al momento della pubblicazione del bando).
In base al vigente Regolamento comunale per la concessione dei contributi e il sostegno alle libere forme associative.
1. I contributi e i vantaggi economici di cui al presente regolamento possono essere riferiti a interventi, iniziative, o manifestazioni singole, occasionali o di carattere straordinario oppure a programmi di interventi o attività di più lunga durata in un ottica di pluralismo e sussidiarietà, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini e l’autonoma iniziativa delle formazioni sociali allo svolgimento di attività di interesse generale.
2. I settori di intervento sono relativi ad:
- attività socio-assistenziali
- solidarietà e beneficenza
- cooperazione internazionale e promozione dei diritti umani
- attività culturali in genere
- attività sportive, aggregative e ricreative
- attività di promozione del territorio.
- ART. 4, CRITERI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al presente bando gli interessati dovranno presentare domanda al Sindaco del Comune di Vicopisano entro e non oltre le ore 13:00 del 14 marzo 2025, seguendo le seguenti indicazioni:
a) Illustrazione del progetto di attività, dei suoi scopi e della sua rilevanza, nonché del presunto numero di soggetti coinvolti/partecipanti, del periodo di svolgimento;
b) Prospetto analitico dei costi presuntivi e l’indicazione delle risorse finanziarie di cui il soggetto richiedente dispone per la realizzazione del progetto/iniziativa, comprensive di altri eventuali contributi da parte di soggetti pubblici e privati, ovvero prospetto consuntivo se l'iniziativa è già stata realizzata nel corrente anno al momento della emanazione del presente bando.
c) Elenco dettagliato dei vantaggi indiretti richiesti: spazi, strutture, servizi comunali, ecc. necessari allo svolgimento della manifestazione.
d) Dichiarazione inerente il rispetto dell’adempimento derivante da obblighi normativi (es. fiscali o di pubblica sicurezza quali Siae, Enpals, autorizzazione pubblici trattenimenti.
e) Dati inerenti l’associazione (CF, P.I. rappresentanza legale, ecc.).
f) Si richiede inoltre la relazione, se del caso, dell'attività svolta nell'anno precedente.
Presentazione domande
La presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente ONLINE.
Prima della compilazione assicurarsi di avere con sé il documento di identità del legale rappresentante dell'Associazione (se non si usa SPID), dopodiché:
1) accedere al seguente link per inserire la domanda di partecipazione:
https://www.comune.vicopisano.pi.it/Servizi/Domanda-contributi-ordinari-2025
2) seguire le indicazioni per compilare la domanda online inserendo le informazioni richieste e salvando per ogni iniziativa inserita la singola scheda;
3) al termine della procedure cliccare su INVIA; automaticamente arriverà una ricevuta di avvenuta compilazione all'indirizzo e-mail dichiarato con il numero di protocollo assegnato alla domanda.
- Non saranno ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità diverse da quella sopra indicata.
- Saranno escluse dal beneficio tutte le iniziative qualificabili come commerciali perché prevalentemente incentrate sulla ristorazione e sulla vendita di alimenti e altri beni.
- Spese per acquisto di generi alimentari non saranno ritenute ammissibili ai fini della rendicontazione dell'eventuale contributo assegnato. Unica eccezione sarà per i generi alimentari da assegnarsi a titolo di premio.
ART. 5, CRITERI DI VALUTAZIONE
La concessione dei benefici economici di cui al presente bando avviene sulla base dei seguenti
criteri:
- dimensionamento (numero di persone) dei soggetti interessati/coinvolti nel progetto/iniziativa;
- partecipazione o collaborazione di altri soggetti pubblici e/o privati, che evidenzi la condivisione progettuale;
- elementi di innovazione e originalità presentati;
- compartecipazione alla realizzazione di attività promosse direttamente dal Comune di Vicopisano;
- gratuità di accesso alle attività organizzate o disponibilità del richiedente a favore di categorie di utenti economicamente svantaggiate, in caso di svolgimento di manifestazioni a pagamento, e comunque di coinvolgimento di soggetti disagiati (disabili, minori a rischio, anziani, immigrati, disoccupati);
- rispondenza ai settori di intervento di cui al precedente art. 3;
- progetti e iniziative ricorrenti e consolidati nel tempo.
Qualora le iniziative o i progetti programmati, per ragioni straordinarie, subissero variazioni o non fosse possibile il loro svolgimento, il contributo concesso potrà essere dirottato su una nuova iniziativa/progetto, previa comunicazione al Comune e nuova valutazione della Giunta Comunale.
ART. 6, ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
Il Responsabile del Servizio Amministrativo approverà, previa trattazione di Giunta Comunale, il programma per la concessione dei contributi. La determinazione dell'importo del contributo e delle altre forme di sostegno/utilità è effettuata ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione, sulla base del budget complessivamente disponibile.
ART. 7, EROGAZIONE
Il contributo in denaro sarà erogato solo ed esclusivamente a seguito di presentazione della documentazione di cui all'art. 10 del vigente “Regolamento per la concessione di contributi comunali e per il sostegno alle libere forme associative” debitamente verificata dal Responsabile U.O. Segreteria, responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90.
Ai fini della liquidazione del contributo la suddetta documentazione dovrà essere prodotta entro il 31 dicembre 2025. Solo per le iniziative che si concludono nel mese dicembre 2025, la richiesta documentata di liquidazione dovrà pervenire inderogabilmente entro il 31 gennaio 2026.
I contributi non rendicontati entro i termini indicati potranno non essere liquidati.
ART. 8, CALENDARIO UNICO ANNUALE DELLE MANIFESTAZIONI
Contestualmente all'approvazione del programma di assegnazione contributi e altre utilità sarà redatto il CALENDARIO UNICO degli eventi e manifestazioni che si svolgeranno nel territorio comunale nel corso del 2025 che ad oggi già prevede:
- 28-29-30 marzo - “Festa dei Camminanti”;
- 17 e 18 maggio - “Castello in Fiore;
- 21 giugno - Cena nel Borgo;
- 6-7 settembre - “Festa Medievale”;
- 31 ottobre - “VicoHalloween”;
- ogni seconda domenica del mese in Piazza Cavalca nel capoluogo “Mercatino del Collezionismo”.
Iniziative programmate successivamente all'elaborazione del calendario unico o che dovessero essere concomitanti con altre già programmate e/o annualmente ricorrenti potranno essere escluse dalla concessione di contributi o altre utilità.
Tutte le comunicazioni che saranno trasmesse dal Comune di Vicopisano saranno effettuate esclusivamente mediante l'utilizzo della posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC).
Informazioni
- Ufficio Segreteria – Gabriella Carrozzo 050/796505
- Ufficio Cultura – Simona Morani 050/796117.
- Assistenza nell'inserimento della domanda di partecipazione
URP, Stefano Landi 050/796599.