Descrizione
Capodannno stile Pisano... il 25 marzo entriamo già nel 2026!
Come sempre il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini organizza una serie di eventi a Vicopisano per celebrare questa importante ricorrenza... e riapre ogni fine settimana alle visite guidate il Compleso Monumentale della Rocca fortificata da Filippo Brunelleschi.
- Il 24 marzo, alle 15:00, nella Libera Università Giuseppe Mazzini, all'interno della ex scuola in Piazza Cavalca a Vicopisano, il professor Giovanni Ranieri Fascetti terrà un seminario sulla lettura simbolica della Madonna del Sole di Pietrasanta.
- Martedì 25 marzo l'appuntamento è, alle 11:45, nella Pieve di Santa Maria a Vicopisano, per attendere il momento in cui il sole illuminerà la Madonna dell'affresco dell'Annunciazione e la proclamazione dell'inizio del nuovo anno 2026 stile pisano. I presenti riceveranno in omaggio il calendario pisano 2026.
- Sabato 29 marzo sarà inaugurata la nuova stagione delle visite guidate al Complesso Monumentale della Rocca di Vicopisano, di Palazzo Pretorio, della Torre del Soccorso e del suo Camminamento, a cura del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.
Ogni weekend il sabato dalle 15:30 alle 19:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 (per informazioni grupporosellini@yahoo.it), biglietti a Palazzo Pretorio, in via del Pretorio.
- Domenica 30 marzo "Brunelleschi e cioccolato"! Un evento in collaborazione con la Festa Dèi Camminanti e che include una visita guidata gratuita alle torri e alle casetorri di Vicopisano con possibilità, al termine di visitare la Rocca (con un contributo d'ingresso). Per chi completa la visita ci sarà un gustoso finale con cioccolata calda offerta dal Caffè Brunelleschi di Vicopisano. L'appuntamento è per tutti alle 21:00 davanti alla fontana in Piazza Cavalca, senza necessità di prenotazione.