Descrizione
Come ogni anno il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" propone, il 25 marzo, un programma di festeggiamenti per il Capodanno Pisano, a Vicopisano, in collaborazione con Associazioni ed Enti della Provincia pisana.
Inoltre comunica che il Complesso della Rocca fortificata da Brunelleschi, con il suo Camminamento, saranno aperti alle visite guidate anche sabato 30 marzo, dalle 15:30 alle 19:00, il 31, per Pasqua, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 e il 1° aprile, Lunedì dell'Angelo, con lo stesso orario. Non c'è necessità di prenotazione, salvo per i gruppi di almeno 10 persone (possono chiamare il numero 050/551285 o scrivere a grupporosellini@yahoo.it).
Programma del 24 e 25 marzo
In collaborazione con la Festa Dèi Camminanti (per informazioni www.camminanti.it) domenica 24, con partenza alle 9:30 da Lugnano, un cammino porterà alla scoperta del “Sacro Monte Pisano e il suo Olimpo” con una ascesa al monte Bianco, santuario dell’Età del Bronzo e una visita all’area sacra di Noce e Uliveto. La guida sarà il professor Giovanni Ranieri Fascetti.
Sempre domenica, alle 19:00 il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini ripropone la visita, come ogni mese, del Plenilunio al Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli. In questa occasione, nella serata, verrà festeggiato l’Isidis Navigium, la festa lunare equinoziale che segnava l'inizio della navigazione nel Mediterraneo antico. Prenotazione obbligatoria al numero 050.551285, posti limitati per cena e visita alla Casa Museo Vaccà Berlinghieri e al Tempio, ritualità carbonara e lettura esoterica a cura del professor Fascetti.
Lunedi 25 marzo, alle 10:00 in Piazza Cavalca a Vicopisano appuntamento per il tour delle torri e casetorri del borgo, sarà sempre il professor Fascetti a guidare il tour (partecipazione libera, gratuita, senza necessità di prenotazione).
Alle 12:00, nella Pieve romanica di Santa Maria, sarà proclamato il nuovo anno Stile Pisano, proprio nel momento in cui la luce solare illuminerà la Madonna nell’affresco dell’Annunciazione. Ai partecipanti sarà consegnato, in omaggio, il Calendario Pisano 2025 (partecipazione libera, gratuita, senza necessità di prenotazione).
A seguire, alle 15:00 nell'Aula Magna della Libera Università Giuseppe Mazzini (nella ex scuola in Piazza Cavalca): “Protege Virgo Pisas! l’affermazione del culto mariano nell’apogeo della pisana repubblica”, prolusione a cura del professor Fascetti. Al termine brindisi augurale (partecipazione libera, gratuita, senza necessità di prenotazione),
E infine, alle 18:00 prenderà il via la suggestiva iniziativa “Segnali di fumo per la Pace dalle antiche torri”. Una colonna di fumo rosso si innalzerà dall’antichissima torre di Santa Maria, maschio della Rocca del Brunelleschi, come auspicio di pace, e il messaggio, ripetuto di torre in torre, raggiungerà il castello di Montefoscoli e la torre Belforti di Montecatini Val di Cecina.
Come ogni anno il Capodanno Pisano segna anche la riapertura, ogni fine settimana, alle visite guidate del Complesso della Rocca del Brunelleschi e del suo Camminamento, quest'anno a partire dal weekend pasquale, sabato pomeriggio, domenica e lunedì. E nei fine settimana successivi il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno.