Descrizione
Chiusura ex scuola di San Giovanni alla Vena, già trovate temporanee sedi alternative per i servizi. I chiarimenti del Sindaco Matteo Ferrucci.
Purtroppo è un periodo nel quale l’Amministrazione Comunale deve gestire emergenze, situazioni negative, ma sapremo trovare la soluzione anche questa volta.
Nella giornata di ieri (15 gennaio, ndr), durante le manutenzioni ordinarie e periodiche che facciamo nella ex scuola di San Giovanni alla Vena, sono state trovate dai tecnici alcune parti strutturali che destano preoccupazioni. Gli uffici hanno deciso in modo precauzionale, e noi siamo d’accordo, di chiudere, in attesa delle indagini necessarie la scuola. Questo ci ha obbligato a essere molto reattivi perché in quella scuola, da anni, ci sono molti servizi che animano anche la Piazza di San Giovanni. I tre servizi che ci preme portare avanti sono quelli della scuola musicale (che ha raggiunto quasi i 40 iscritti), dell’Orcotondo, che fa lì il doposcuola (con circa 40 bambine e bambini ogni anno) e Spazio ai Giovanni, centro di aggregazione giovanile con tanti adolescenti che fanno attività di doposcuola, lezione, laboratori, giochi ecc. Abbiamo già dato l’incarico per fare le analisi necessarie dei solai e abbiamo già ricollocato i servizi, temporaneamente, in altre sedi. L’Orcotondo opera adesso nel Polo scolastico di Vicopisano, Spazio ai Giovani è stato trasferito nella sede della Croce Rossa di San Giovanni, in Via Garibaldi, e la scuola musicale è stata accolta nei locali del distretto socio-sanitario, in via dei Mezzi a Vicopisano. Quindi abbiamo prontamente trovato soluzioni per non interrompere i servizi.
Parleremo con le famiglie auspicando che la ex scuola possa essere di nuovo agibile presto. Abbiamo pensato sia a soluzioni di breve/medio periodo che a situazioni peggiori, in cui ci viene detto che la ex scuola è inagibile, va ristrutturata e quindi potrebbero passare mesi o anni dalla sua utilizzazione. In ogni caso troveremo soluzioni, ci abbiamo già pensato e ci stiamo già muovendo (soprattutto per lasciare i servizi su San Giovanni, in ogni caso, perché erano stati pensati lì per diversi motivi) ma non voglio anticipare nulla prima di avere notizie precise.
Una cosa ci tengo dirla con fermezza. Il Comune ha già le risorse, perché prudenzialmente le accantona negli anni, anche per sostenere un grosso intervento se dovesse essere indispensabile rifare completamente il tetto, i solai ecc.
Noi vogliamo con forza (e lo abbiamo dimostrato per la ex scuola di Vicopisano, per il cui recupero abbiamo ricevuto un cospicuo finanziamento e i cui lavori inizieranno il prossimo anno, ma è già in corso la progettazione) fare quello che serve per restaurare al meglio la ex scuola di San Giovanni.
La frazione sarà interessata, nei prossimi mesi, da tantissime ristrutturazioni su strade, sulla Botte, sulle Cateratte Ximeniane, sullo Stradello e probabilmente anche sulla ex scuola. Potranno creare anche alcuni disagi, ma sarà sicuramente bello per San Giovanni, riavere tutti i suoi monumenti, i suoi servizi, le sue strade tirate a lucido. Grazie.