Descrizione
Presentazione del progetto "Vicopisano: la storia, l'incendio, la riqualificazione", per il concorso del FAI-Fondo Ambiente Italiano, "Green Future", anno scolastico 2021-2022, a cura della scuola superiore di 1° grado Mazzini dell'Istituto Comprensivo Liana Strenta Tongiorgi di Pisa
E' stato presentato al Teatro di Via Verdi, sabato 30 aprile, il progetto che le classi III B e III E della scuola Media Mazzini di Pisa hanno dedicato all'incendio che ha colpito il monte Pisano, a Vicopisano, il 14 agosto 2021. Prima gli studenti, come premio per il loro lavoro, hanno potuto visitare la Torre, il Camminamento del Soccorso e la Rocca del Brunelleschi, insieme alle loro famiglie.
Notevole il loro approfondimento che ha coinvolto, fin dai primi passi, l'Assessora al Monte Pisano, Fabiola Franchi, il nostro storico e archivista, Filippo Mori e il funzionario della Regione Francesco Drosera, dottore forestale e referente AIB-Antincendio Boschivo regionale, per la nostra zona.
Non solo hanno realizzato una brochure informativa, descrivendo gli aspetti storici, paesaggistici e ambientali più importanti, ma hanno trattato accuratamente ogni fase del recupero post incendio, con immagini e spiegazioni, hanno fatto un percorso sensoriale nel bosco, unendo poesia ed emozioni, a conoscenze nuove, di piante, di alberi, di animali. Un lavoro davvero bello da vedere e da ascoltare, attraverso i loro occhi e le loro sensazioni, impegnativo e coinvolgente, che denota l'attenzione dei ragazzi a ciò che è stato loro spiegato e mostrato e la loro passione nel tradurlo in un progetto accessibile a tutti.
Gli studenti e le studentesse...
"Ci siamo divertiti a:
- scoprire la storia e le caratteristiche architettoniche del borgo di Vicopisano;
scoprire come il paesaggio naturale si modifica nel tempo, anche attraverso l'uso di mappe storiche;
leggere e trascrivere un testo del '500, osservando i cambiamenti nella grafia;
- esaminare le usanze del passato nella gestione degli incendi, incluse le pene per chi non svolgeva la sua parte;
- raccogliere e organizzare le informazioni per la stesura della brochure;
- scoprire quali sono le norme di comportamento nel bosco e quali sono gli interventi da mettere in atto in caso di incendio;
- immaginare un percorso sensoriale attraverso il bosco e il contatto con la natura."
Le insegnanti...
"Abbiamo scelto di conoscere meglio Vicopisano, borgo ricco di testimonianze storiche, il cui territorio è stato colpito, nell'estate del 2021, da un incendio che ha coinvolto circa 25 ettari di territorio boschivo ed è arrivato a lambire il tessuto urbano.
... tutto il percorso è stato svolto con l'obiettivo di rendere consapevoli gli alunni del significato dell'articolo 9 della Costituzione e sensibilizzarli sull'importanza del patrimonio architettonico e ambientale.
Si ringraziano l'Assessora Fabiola Franchi e gli esperti Filippo Mori e Francesco Drosera."