Descrizione
Continuano i recuperi e i restauri nel nostro territorio
- La Società Acque e Terme di Uliveto Terme sta donando alla comunità, come da convenzione con l’Amministrazione e in seguito a una richiesta della stessa, anche il recupero della parte di muro di proprietà comunale. I lavori sono ancora in corso ma l’effetto, anche estetico, è già ben evidente, come si vede dalle foto.
- A Vicopisano, inoltre, è stato recuperato, con entusiasmo di turisti e cittadini, l’Uffizio del Giudice Conciliatore, accanto al Palazzo Comunale.
Anche questo è un pezzo di storia del nostro Comune.
Gli Uffizi di conciliazione vennero, infatti, istituiti (in base a una ricerca, in corso, del nostro archivista Filippo Mori) dalla Legge sull'ordinamento giudiziario approvata con Regio Decreto del 1865.
Essa stabiliva, nel capoluogo di ogni Comune, la presenza di almeno un Giudice Conciliatore, di nomina regia, che, assistito dal Segretario Comunale in funzione di Cancelliere, doveva comporre le controversie minori, quando fosse stato richiesto dalle parti, giudicare le controversie ed esercitare le altre attribuzioni deferite dalle leggi.
L'ufficio subì, nel corso del tempo, alcune modifiche e fu soppresso con una legge del 1991.
Il Giudice Conciliatore presente a Vicopisano fin dal 1865 operava a Palazzo Pretorio in un apposito ufficio. Con la chiusura del tribunale e delle carceri nel 1923 anche l'ufficio del giudice fu spostato nella sede vicina al Palazzo Comunale dove rimase operativo per circa venti anni. Da testimonianze orali siamo a conoscenza del fatto che, negli anni Quaranta, in questa sede si trovava l'ufficio del segretario federale dei fasci da combattimento.