Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Divieto di circolazione Viale Vittorio Veneto e di passaggio Viale Liana Millu per taglio alberi, dal 13 gennaio

Divieto di circolazione su Viale Vittorio Veneto e divieto di passaggio pedonale su Viale Liana Millu, dal 13 al 17 gennaio, in seguito al taglio, da parte della Provincia di Pisa, di 4 tigli classificati dalla ditta specializzata che si occupa del patrimonio arboreo pubblico del comune, in classe D, con estrema propensione al cedimento.
Data:

10/01/2025

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Divieto di circolazione su Viale Vittorio Veneto e divieto di passaggio pedonale su Viale Liana Millu, dal 13 al 17 gennaio, in seguito al taglio, da parte della Provincia di Pisa, di 4 tigli classificati dalla ditta specializzata che si occupa del patrimonio arboreo pubblico del comune, in classe D, con estrema propensione al cedimento

"Il taglio di questi 4 tigli _ spiega la Vicesindaca con delega all'Ambiente, Fabiola Franchi _ si rende indispensabile in seguito al monitoraggio e alle analisi della ditta specializzata che si prende cura del nostro patrimonio arboreo pubblico. Sono stati classificati, infatti, in classe D, purtroppo, ovvero con estrema propensione al cedimento. Ciò vuol dire che le criticità riscontrate sono talmente gravi da comprometterne altamente la sicurezza. Per questi alberi, quindi, le cui prospettive future sono ormai compromesse _ continua la Vicesindaca _ ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità risulterebbe insufficiente e l'unica soluzione, con il grandissimo dispiacere che non può che accompagnare questa operazione così assoluta, è il loro abbattimento, per eliminare rischi che potrebbero derivare, considerata la situazione, a persone e/o cose. Il periodo è stato scelto perché non corrisponde a quello delle nidificazioni e dopo il taglio, non appena possibile, saranno piantati altrettanti alberi della stessa specie."

Viene, quindi, disposto con ordinanza della Polizia Municipale: 

per il periodo dal 13 al 17 gennaio 2025, dalle 8:40 alle 12:30 e dalle 13:40 alle 17:00

- Viale Vittorio Veneto (direzione SP 25 Provinciale Francesca Nord)

  • divieto di transito per tutti i veicoli;
  • divieto di sosta per tutti i veicoli, con rimozione coatta. 

- Passeggiata Liana Millu 

  • interdizione del passaggio pedonale. 

In deroga a quanto sopra potranno accedere nel tratto di strada non direttamente interessato dai lavori:

- i veicoli dell'Amministrazione Comunale di Vicopisano;

- i veicoli per il servizio di igiene pubblica e per la raccolta dei rifiuti. 

I lavori saranno eseguiti per singoli lotti:

- nel tratto da Via Loris baroni (SP38) fino all'intersezione con Via Campomaggio;

- nel tratto dall'intersezione con Via Campomaggio (Torre delle 4 Porte) fino alla strada di Località Serezza. 

- Durante i lavori dovrà essere garantito l'acceso a Viale Vittorio veneto per i veicoli provenienti da Via Verdi/Viale Brunelleschi o Via Campomaggio almeno in una direzione (verso Via Loris Baroni o verso Via Provinciale Francesca Nord). 

L'impresa dovrà sempre garantire la percorribilità per i mezzi di soccorso sanitario/antincendio/forze dell'ordine. 

Nel caso si verifichino situazioni di emergenza è fatto obbligo all'impresa esecutrice dei lavori di sospendere immediatamente i lavori stessi, provvedendo a liberare la carreggiata per il transito dei veicoli di soccorso. 

- I veicoli provenienti da Buti saranno deviati verso Viale Diaz, i veicoli provenienti dalla Provinciale Francesca e diretti a Vicopisano saranno deviati verso la Provinciale Vicarese per raggiungere Via Butese. 

- Autolinee Toscane provvederà alla deviazione dei percorsi nella fascia oraria di interdizione alla circolazione di Viale Vittorio veneto. 

In allegato l'ordinanza con la mappa della zona interessata dai lavori e un elaborato grafico con l'identificazione degli alberi oggetto dell'intervento

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 18:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito