Descrizione
Doposcuola e ludoteca Orcotondo, tutti i servizi, i laboratori e i progetti dedicati ai bambini e alle bambine
Ha cambiato presidente, ma non cuore, programmi e filosofia l'Orcotondo. Enrica Inghilleri, subentrata a Giulia Borghesi, rimasta vicepresidente, spiega con entusiasmo quali sono le attività dell'associazione per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze della primaria e della secondaria di primo grado, per il doposcuola e la ludoteca, finalmente tornati nella sede 'storica', dopo i lavori all'edificio, la ex scuola in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena.
Ci sono tre educatrici (più una in caso di necessità) con un filo rosso che le accomuna anche quando ne arrivano di nuove in sostituzione: la qualità, l'esperienza, l'attenzione all'ambiente e ai bambini in un modo che li accompagni verso l'autonomia, il divertimento, la spensieratezza soprattutto a contatto con la natura e in iniziative per il bene della comunità. In più l'obiettivo è far sentire i bimbi a casa, quando arrivano ognuno ha le sue ciabattine e il suo asciugamanino e può avere il massimo comfort.
Il doposcuola per la primaria può contare sempre sul pedibus, le educatrici vanno a prendere i bambini a scuola, dopo la mensa, e li accompagnano, attraverso lo Stradello, in tutta sicurezza, alla ex scuola dove, fino alle 17:00 circa, si fanno i compiti scolastici, con un supporto, quando serve, poi una gustosa e salutare merenda e dalle 17:30 inizia la ludoteca, che è aperta a tutti i bambini e ragazzi, non solo a chi frequenta il doposcuola. Laboratori, progetti, libreria, iniziative... ce n'è per ogni gusto e desiderio e ognuno può dare il proprio contributo e sentirsi parte di qualcosa di bello!
E c'è una cosa da sottolineare perché e emozionante a dir poco. Orcotondo e i suoi bambini e ragazzi hanno adottato lo Stradello di San Giovanni alla Vena e ne sono diventati i custodi! Specialmente i più piccoli, della primaria, che con il pedibus ci passano ogni giorno. Ne hanno cura, si preoccupano che sia pulito e che resti bellissimo com'era, con tutte le opere e con il recupero che avevano restituito allo Stradello la sua originaria bellezza, nel suo contesto storico-architettonico.
Ci si può ancora iscrivere al doposcuola? Certo che sì ed è molto semplice. Basta inviare una mail a orcotondo.info@gmail.com per ricevere i relativi moduli. Sarà possibile naturalmente, se si è interessati come genitori, avere colloqui con le educatrici, conoscerle e conoscere anche il loro modus operandi, il metodo educativo: la libertà di creare, la ricerca dell'autonomia, il contatto con la natura e la pratica di attività di comunità.
I progetti attualiLa presidente Inghilleri ce li illustra con l'entusiasmo di chi ha visto quanto bene abbia fatto l'Orcotondo ai suoi figli, in ogni attività.
- Sono state fatte le casette per gli insetti, per la biodiversità, e l'Orcotondo partecipa, insieme ad altre associazioni, con il Circolo Laudato Sì' Vicopisano "Monte Pisano" al progetto Richiamati a sperare. In questo contesto bambini e ragazzi lavorano sul tema della pace, nel quotidiano, e in collaborazione con la RSA Campostrini di Vicopisano e l'insostituibile Suor Beatrice.
Cosa prevede? Giochi ispirati a "come giocavamo prima", pace come gesti di gentilezza, comprensione e dialogo, interviste alle ospiti della casa di riposo, giochi con le signore, per conoscersi meglio in uno scambio tra generazioni che darà tantissimo a chi è coinvolto, tutto guidato dal pensiero che solo conoscendo le radici si può avere una visione più radiosa del futuro, questa si chiama speranza!
Ci sarà prima una festa alla RSA Campostrini, con i bambini, i ragazzi e la musica e l'arte di Daniele Cafiero e Alice Casarosa, e poi si terrà una festa finale in Piazza della Repubblica con tutte le associazioni del progetto Richiamati a sperare!
Vi aspettiamo!