Famiglia e tecnologia, sostegno alla genitorialità nella relazione con le tecnologie, ciclo di incontri

Sostegno alla genitorialità nella relazione con le tecnologie nel Polo Generazioni di Vicopisano c/o Distretto Socio Sanitario, in Via dei Mezzi 8.
Data:

09/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

© polo Generazioni - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Famiglia e Tecnologia, ciclo di incontri al Polo Generazioni di Vicopisano, nel Distretto Socio Sanitario, per il sostegno alla genitorialità nella relazione con le tecnologie.

- Primo appuntamento: giovedì 17 ottobre, dalle 16:00 alle 20:00 Polo Generazioni, Via dei Mezzi n. 8, Vicopisano
- Prenotazione consigliata: 050.6139376, info@pologen.it 
- Tutti gli incontri sono gratuiti e finanziati dalla Regione Toscana e si può scegliere di partecipare a uno o più.

Il percorso “Famiglia e tecnologia” nasce per offrire strumenti concreti di sostegno alla genitorialità e per approfondire il ruolo della tecnologia nell’educazione odierna, promuovendone un uso consapevole e adeguato a ogni età. Si tratta di appuntamenti rivolti non solo ai genitori, anche a educatrici, educatori e professionisti dell’infanzia che desiderano comprendere più a fondo le opportunità e le sfide legate al digitale.

Gli incontri, promossi dalla rete AGAL, che accoglie le associazioni che operano nella parte sociale del Distretto, fanno parte del progetto regionale di Facilitazione Digitale e prevedono momenti di ascolto, confronto e formazione con esperti di pedagogia, psicologia e counseling.

  • Dopo l’incontro del 17 ottobre, dalle 16:00 alle 20:00, con Simona Baratti, pedagogista, il percorso proseguirà con approfondimenti dedicati alle diverse fasce d’età.
  • 20 e 27 ottobre, bambini e bambine da 0 a 6 anni con Pamela Filippi, pedagogista ed esperta di dipendenze tecnologiche.
  • 3 novembre, bambini e bambine da 6 a 13 anni con Cosimo Di Bari, professore associato di pedagogia generale e sociale.
  • 13 e 20 novembre, ragazzi e ragazze da 13 a 18 anni con Carolina Tizzoni, psicologa.

Il percorso proseguirà poi con call di facilitazione, tramite la piattaforma del Polo Generazioni, con Paolo Casolino, counselor, e con un follow up per le famiglie (sempre tramite la stessa piattaforma) con Marta Galluzzo, coordinatrice pedagogica,
Informazioni su questi due approfondimenti durante gli incontri o ai seguenti recapiti: 050.6139376, info@pologen.it 

Famiglia e Tecnologia è un progetto importante, una occasione preziosa per ritrovare dialogo, equilibrio e strumenti educativi condivisi, in un tempo in cui la tecnologia, usata in modo adeguato e consapevole, diventa parte della crescita. Ricordate che è sempre meglio prenotare ai recapiti indicati. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025 10:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito