Festa dello Sport 2021

Fischio d'inizio per la Festa dello Sport 2021 il 27 novembre alle 16:00 al Palazzetto dello Sport Vladislovic'
Data:

26/11/2021

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ci siamo! Triplice fischio d'inizio per la Festa dello Sport 2021, domani 27 novembre alle 16:00 al Palazzetto dello Sport Fernando Vladislovic', aperta da una splendida sorpresa.

Premio alla Carriera 2021 è Francesco Frassi, direttore sportivo di Vini Zabù - Pro Cycling Team, che quest'anno, con Liam Bertazzo, ha vinto anche i campionati del mondo.

"Ho trovato un tecnico che ha creduto in me. Quasi un papà", disse ai giornalisti Bertazzo, ancora con il fiatone al termine di quella fantastica prova. Parole che coronano un successo prezioso e che dicono tanto sulla carriera di questo giovane direttore sportivo, che ripercorreremo insieme, che ha iniziato da bambino a correre nel Monte Pisano, figlio d'arte, e non si è più fermato.

"Sono circa 100 gli atleti, le atlete, le associazioni e le società che saranno premiati dal Vicesindaco Andrea Taccola e da me _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ la Festa dello Sport quest'anno è particolarmente emozionante, dopo lo stop subito a causa della pandemia, e la rinnovata voglia di questi piccoli e grandi campioni di scendere di nuovo 'in pista', con impegno, passione, entusiasmo e dedizione.

Sarà una vera Festa, per loro, per le loro famiglie e per la comunità e ringrazio l'Atletica Cascina, che ha in gestione il nostro Palazzetto, per la disponibilità con cui ci ha ospitato visto che, negli anni, questa manifestazione è così cresciuta da stare stretta nella Sala Consiliare, non solo per ragioni contingenti legate al Covid.

Congratulazioni a tutti e a tutte e grazie per quello che avete fatto e per quello che state continuando a fare, ogni giorno.
Credo che lo sport, grazie ai suoi valori più alti e puri, sia uno degli specchi più belli della vita e uno dei 'luoghi' più formativi, dove ogni differenza si annulla e ognuno può ottenere il suo personale successo."

"Ogni volta _ aggiunge il Vicesindaco, con delega allo Sport, Andrea Taccola _ mi sorprendo di quanti atlete e atlete, nel nostro territorio, si impegnino e spesso eccellano, in discipline molto diverse tra di loro.

Quest'anno premieremo atleti noti, e che conquistano un podio dopo l'altro, come Denis Taccola, straordinario ciclista che ha saputo imporsi sullo Stelvio anche dopo un infortunio, Valerio Terreni, tra gli altri allori fresco campione italiano master di decathlon, la Canottieri Arno, che gestisce la Piscina Uliveto Terme, e che oltre ad aver fatto incetta di medaglie ai mondiali, si è qualificata, con Silvia Terrazzi, per le Olimpiadi di Tokyo, ha partecipato a tutti i raduni olimpici non essendo poi selezionata a causa dei postumi di un brutto infortunio. Aspettiamo Parigi fiduciosi!

Ma premieremo, e ne siamo particolarmente orgogliosi, anche tantissimi bambini e bambine, numerosi giovani e giovanissimi talenti che ci riempiono di orgoglio per il modo con il quale vivono questa esperienza.

Oltre alle numerose associazioni e società sportive che rendono il nostro Comune, sempre più, luogo del vero sport, come dice il Sindaco, quello che fa crescere bene e trasmette il rispetto per gli altri e per le regole, lo spirito di squadra, la disciplina, il senso di lealtà e il saper guardare oltre ogni ostacolo, ogni apparente confine o diversità. Cose importanti per la vita."

Dopo la Festa, pubblicheremo tutti i nomi dei premiati e delle premiate, con le loro foto e il resoconto della giornata.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 22:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito