Descrizione
Una nona edizione della Festa dello Sport davvero emozionante, molto partecipata e coinvolgente quella che si è svolta al Teatro di via Verdi il 10 febbraio.
- Il Premio alla Carriera è stato consegnato, dal Sindaco Matteo Ferrucci e dal Vicesindaco, con delega allo sport, Andrea Taccola, a Stefano Barsacchi, preparatore e coordinatore della preparazione fisica della Federazione Italiana Tennis e Padel.
È stato bello ripercorrere la sua fulgida carriera, rivedere tutti i campioni e le campionesse che ha superbamente preparato e rivivere attraverso foto e parole, tra l’altro, il percorso fino alla vittoria italiana della Coppa Davis, dopo 47 anni. Ha elogiato i molti giovani tennisti estremamente promettenti e, a domanda diretta su Jannik Sinner, ha detto che l’atleta ha testa e qualità atletiche tali da poter aspirare a diventare il numero 1 del mondo.
- La Festa è iniziata, come lo scorso anno, con un focus sullo sport paralimpico.
Sindaco e Vicesindaco hanno donato alla campionessa Valeria Pappalardo, nominata dal Comune stesso ambasciatrice dello sport per tutte e tutti (27 medaglie in campionati italiani di nuoto e campionessa regionale in carica, solo alcuni tra i numerosi allori nel suo palmares) una bandiera dell’Amministrazione da portare in Coppa del Mondo e, confidando che tutto vada come dovrebbe andare, anche alle Paralimpiadi di Parigi.
- Sono stati poi premiati gli Angeli con un’ala, la squadra dell’associazione Ora per dopodinoi, patrocinata da I Bambini delle Fate, che ha spiegato, grazie al coach Paolo Campani e al responsabile Antonio Rossi, cos’è il baskin, lo sport per tutti, altamente inclusivo e ispirato al basket, che praticano.
- Nuovo riconoscimento anche per Massimiliano Berti, campione di ippica, proprio la mattina impegnato nel campionato toscano, venuto con l’allenatrice Linda Vanni.
- Premio come atleti dell’anno alla Compagnia Balestrieri di Pisa, consegnato alla presidente Letizia Lenzi, circondata dai membri del gruppo in abiti storici. Non solo per i notevoli risultati sportivi in ogni manifestazione nazionale, anche per lo spirito di comunità e la presenza a ogni evento.
- Un momento speciale è stato anche quello della premiazione di Sport e Salute, rappresentata dalla referente toscana Alessandra Nieri, e dalla coordinatrice comunale del progetto Sport nei parchi, Martina Favilla. Entrambe hanno spiegato l’importanza di consentire a tutti, a qualsiasi età e gratuitamente, di fare sport all’aria aperta (nello spazio verde di Lugnano dedicato) con le associazioni che hanno aderito: Antitesi Teatro Circo, FUDO Fondamento Unico Discipline Orientali, Arcieri della Rocca di San Paolino, Atletica Cascina, gestore del Palazzetto dello Sport Vladislovic’, e Palestra Virtus Uliveto Asd (dove si allena anche Valeria Pappalardo).
- E tra gli applausi la festa è andata avanti mentre Sindaco e Vicesindaco premiavano: i giornalisti sportivi (e non) locali Carlo Palotti e Lorenzo Aliberti (ha ritirato la madre), Vicopisano fuoristrada club, Michele Bini, Misericordia Vicopisano, Croce Rossa di San Giovanni e di Uliveto terme per sport e solidarietà, Sergio Mariani, giudice nazionale e internazionale di danza sportiva, Kasey Ghezzani, piccola grande campionessa a livelli internazionali di pattinaggio artistico, Grifondoro, società di pattinaggio artistico allenata da Jenny Cellerini, Martina Bulleri, giovanissima ginnasta già campionessa a livelli nazionali, Martina Buccella, altrettanto giovane, argento al campionato mondiale di pole e aerial dance, Giulia del Guasta, campionessa italiana Uisp di ginnastica artistica, Alice Viezzoli e Sofia Ricci, bronzo al campionato italiano di fioretto a squadre, Alice Bernardeschi, giovane promessa della pallavolo, ora in forza alla Bluline Libertas di Forlì in B1 (ha ritirato la madre, Monica Giometti), BASKET CALCINAIA, che ha molti atleti e una forte collaborazione con il Comune e un nutrito palmares di vittorie, Irene e Lisa Taccola campionesse regionali e italiani di Tiro a volo, Viviana Quinci, atleta bodybuilding categoria bikini over 40 con numerose vittorie in prestigiose competizioni, Andrea Legnaioli e Marco Guidi, per Strongman Italia, che anche quest’anno organizzeranno il campionato italiano nel nostro Palazzetto.
- Per il canottaggio è stato premiato Davide Ghelardi, presidente di Canottieri Arno che gestisce la nostra piscina comunale a Uliveto Terme e i campi da tennis vicini, in rappresentanza di suoi atleti e atlete con risultati eccellenti a livello internazionale.
- Passando al ciclismo: Danilo Bartoli, oltre a tanti successi convocato con la rappresentativa regionale per il campionato italiano su strada, Filippo Cecchi, anche lui carico di successi e recentemente convocato, con 15 ciclisti italiani, alla Coppa del mondo, Mauro Bartoli e Roberto Cecchi della Michele Bartoli Academy, che hanno spiegato bene i valori che vogliono trasmettere a questi giovani ciclisti, che poi sono quelli dello sport, Alessio Anguillesi e Training Bike Fashion, società ciclistica di Uliveto Terme.
- Per le arti marziali: Jiayou Asd, con l’allenatore Alessio Stefanelli e i giovani campioni e campionesse che hanno brillato alla Coppa Italia con tantissime medaglie, Paolo Bernardini per la Kickboxing e Giuliano delle Monache, insegnante di spada ad allievi di tutta la regione.
- Per il calcio grandi applausi a Filippo Lanionu, Lorenzo Taglioli e Nicola Franchi, premiati per l’altissimo numero di presenze nell'URBINO Taccola, squadra storica che nel 2026 festeggerà 100 anni, con tanti progetti in cantiere per i più giovani.
- Infine per l’atletica i riconoscimenti sono andati a Valerio Terreni (ha ritirato la madre), decatleta reduce da un brutto infortunio ma pronto a tornare a vincere, Filippo Carloni, Massimiliano Tolaini, due podisti di altissimo livello, Francesca Pierobon artista orafa con una splendida passione e bei risultati nell’Ironman, il gruppo sportivo G.S. Le Sbarre e, in particolare, Gionata Terreni, ottimo il suo tempo alla Maratona di Amsterdam, e Antonio Zappatore, atleta assiduo e collezionista di successi, Cristiana Cettuzzi, tornata a correre sui Monti e a fare trail con buoni piazzamenti dopo un infortunio, la Podistica Ulivetese, storica società del Comune presieduta da Alvaro Parri.
- Foto di Aldo Passetti.