Descrizione
Festa patronale di Vicopisano, celebrazioni religiose e iniziative in Piazza Cavalca
Il Comitato del Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti consegnerà riconoscimenti alle coppie che festeggiano 50 anni insieme
In occasione della Festività patronale della Madonna del Rosario di Vicopisano sono previste una serie di celebrazioni e di iniziative.
- Si inizia il 3 ottobre alle 21:15 con il Santo Rosario nella Pieve di Santa Maria, mentre il 4 ottobre alle 21:15, sempre nella splendida Pieve romanica, ci sarà un concerto del Maestro Carlo Bernini.
- Sabato 5, alle 18:00, sarà celebrata la Santa Messa e alle 21:15 si svolgerà la processione per le strade del paese, con partenza dalla Pieve e poi con il passaggio nelle seguenti strade: Via Moricotti, Via Baroni, Via del Pretorio, Via Verdi, Via Brunelleschi, Via Lante, Piazza Cavalca, Viale XX settembre, Largo Marconi, Via Salutini, Via Moricotti e ritorno alla Pieve. Sarà presente la Filarmonica di Bientina, la Parrocchia invita le famiglie a illuminare il percorso della processione.
- Domenica 6 ottobre, dopo la Messa delle 9:00, alle 11:30 ci sarà la Messa solenne.
Contestualmente in Piazza Cavalca, alle 11:00, in collaborazione con il Comitato del Mercatino del Collezionismo, l'Amministrazione offrirà una visita gratuita del borgo con una guida turistica autorizzata. Nella stessa mattina, tra le 10:00 e le 13:00 ci sarà la Caccia Ai Tesori Arancioni, il tema quest’anno sarà il Luna Park vintage… pronti? Squadre vi siete già iscritte? Si può fare a ogni età e ci si diverte tantissimo (sssshhh non spargete la voce, ma tutti vincono e i bambini e le bambine sono sempre i più bravi a risolvere gli indovinelli e gli enigmi in rima!). Info a questo link: www.touringclub.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-vicopisano
Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio, con l'esposizione delle auto d'epoca e alle 16:00 la consegna di pergamene e riconoscimenti, con torta e brindisi, alle coppie del territorio comunale che, nel 2024, festeggiano 50 anni di matrimonio, un evento emozionante e bello che il Mercatino, in collaborazione con il Comune, cura da tempo con dedizione e impegno.
Ringraziamo anche per questo il suo presidente, Alessio Pellegrini, i suoi volontari e le sue volontarie!
Alle 19:00, come da tradizione, tombola in Piazza e lotteria della Festa.
La giornata sarà anche l'occasione per ammirare la mostra di pittura, nella ex scuola, "Giocare disegnando" di Manola Fanteria e Matilde Bandecca.
- Il 7 ottobre - giorno in cui gli uffici Comunali resteranno chiusi proprio per la festività patronale - ci sarà una messa alle 18:00 e dopo un rinfresco, nel salone parrocchiale, per le iscrizioni al catechismo 2024/2025.
Ricordiamo, infine, che il 20 ottobre la Messa delle 11:30 sarà officiata nella chiesa romanica di San Jacopo, la più antica della provincia di Pisa, a un chilometro circa dal centro del borgo.