Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Festa patronale di Vicopisano, celebrazioni religiose e iniziative della Parrocchia e del Mercatino del Collezionismo

Festa patronale di Vicopisano, celebrazioni religiose e iniziative in Piazza Cavalca
Il Comitato del Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti consegnerà, come sempre, riconoscimenti alle coppie che festeggiano 50 anni insieme. Il programma.
In occasione della Festività patronale della Madonna del Rosario di Vicopisano sono previste una serie di celebrazioni e di iniziative.
Data:

02/10/2024

Descrizione

Festa patronale di Vicopisano, celebrazioni religiose e iniziative in Piazza Cavalca
Il Comitato del Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti consegnerà riconoscimenti alle coppie che festeggiano 50 anni insieme

In occasione della Festività patronale della Madonna del Rosario di Vicopisano sono previste una serie di celebrazioni e di iniziative.

- Si inizia il 3 ottobre alle 21:15 con il Santo Rosario nella Pieve di Santa Maria, mentre il 4 ottobre alle 21:15, sempre nella splendida Pieve romanica, ci sarà un concerto del Maestro Carlo Bernini.

- Sabato 5, alle 18:00, sarà celebrata la Santa Messa e alle 21:15 si svolgerà la processione per le strade del paese, con partenza dalla Pieve e poi con il passaggio nelle seguenti strade: Via Moricotti, Via Baroni, Via del Pretorio, Via Verdi, Via Brunelleschi, Via Lante, Piazza Cavalca, Viale XX settembre, Largo Marconi, Via Salutini, Via Moricotti e ritorno alla Pieve. Sarà presente la Filarmonica di Bientina, la Parrocchia invita le famiglie a illuminare il percorso della processione.

- Domenica 6 ottobre, dopo la Messa delle 9:00, alle 11:30 ci sarà la Messa solenne.

Contestualmente in Piazza Cavalca, alle 11:00, in collaborazione con il Comitato del Mercatino del Collezionismo, l'Amministrazione offrirà una visita gratuita del borgo con una guida turistica autorizzata. Nella stessa mattina, tra le 10:00 e le 13:00 ci sarà la Caccia Ai Tesori Arancioni, il tema quest’anno sarà il Luna Park vintage… pronti? Squadre vi siete già iscritte? Si può fare a ogni età e ci si diverte tantissimo (sssshhh non spargete la voce, ma tutti vincono e i bambini e le bambine sono sempre i più bravi a risolvere gli indovinelli e gli enigmi in rima!). Info a questo link: www.touringclub.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-vicopisano 

Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio, con l'esposizione delle auto d'epoca e alle 16:00 la consegna di pergamene e  riconoscimenti, con torta e brindisi, alle coppie del territorio comunale che, nel 2024, festeggiano 50 anni di matrimonio, un evento emozionante e bello che il Mercatino, in collaborazione con il Comune, cura da tempo con dedizione e impegno.
Ringraziamo anche per questo il suo presidente, Alessio Pellegrini, i suoi volontari e le sue volontarie!

Alle 19:00, come da tradizione, tombola in Piazza e lotteria della Festa.

La giornata sarà anche l'occasione per ammirare la mostra di pittura, nella ex scuola, "Giocare disegnando" di Manola Fanteria e Matilde Bandecca.

- Il 7 ottobre - giorno in cui gli uffici Comunali resteranno chiusi proprio per la festività patronale - ci sarà una messa alle 18:00 e dopo un rinfresco, nel salone parrocchiale, per le iscrizioni al catechismo 2024/2025.

Ricordiamo, infine, che il 20 ottobre la Messa delle 11:30 sarà officiata nella chiesa romanica di San Jacopo, la più antica della provincia di Pisa, a un chilometro circa dal centro del borgo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024 12:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito