Descrizione
Giornata della terra 2022, pensare globale e agire locale! Dati, riflessioni e alcune delle iniziative dell'Amministrazione Comunale.
Il 22 aprile, dal 1970, è la Giornata della Terra, periodo in cui nacque anche il movimento ambientalista. Per celebrare la nostra casa, l'ambiente, proteggere le risorse naturali e salvaguardare il pianeta.
In piena crisi climatica è fondamentale, il 22 aprile come ogni giorno, riflettere sul nostro rapporto con l'ambiente e a cosa ognuno di noi può e deve fare per tutelarlo. Acquisire informazioni e consapevolezza è il primo passo, intervenire in ogni modo che possiamo è il passo che segue immediatamente dopo. Così come pensare a quanto siano essenziali l'educazione ambientale e la sua divulgazione. Ogni gesto di protezione, coscienzioso e virtuoso, unendosi a quello degli altri, diventa imprescindibile.
Il 2023 è stato l'anno più caldo e l'Europa è il continente che si scalda sempre più rapidamente.
Nel 2023, sempre parlando "solo "di Europa, c'è stato il più grande incendio, in Grecia (800km2 in fumo, un'area più grande i New York). Il 2023 è stato uno degli anni più piovosi, ci sono state gravi ondate di caldo marino, devastanti eventi meteorologici, le temperature sono aumentate ancora e i ghiacciai alpini hanno perso un altro 10% di volume.
L'unico dato in controtendenza, che fa sperare, è la produzione di energia da fonti rinnovabili, che ha raggiunto un livello record in Europa, pari al 43%.
E nel nostro Comune?
- Sono stati piantati dall'Amministrazione oltre mille alberi e altre migliaia sono stati messi a dimora da privati (cittadini, associazioni, aziende ecc.), in tutto il territorio (Monte Pisano incluso).
- Attraverso i servizi del Comune - ufficio ambiente, cantonieri, stradini di paese... - e grazie al volontariato (basti pensare all'associazione Vico Verde che della pulizia e del decoro ha fatto la sua principale mission) ci sono state sempre più uscite per eliminare i rifiuti abbandonati, in particolare la plastica dai corsi d'acqua e dai boschi in ogni parte del territorio.
- Sono stati attuati interventi per aumentare il risparmio energetico, ad esempio la sostituzione di oltre 2.500 corpi illuminanti in tutto il Comune (la cui energia viene da fonti rinnovabili).
- E' stato adottato il piano strutturale che per i prossimi 20 anni ha limitato drasticamente il possibile consumo di suolo.
- Continuano a essere numerosi i gesti spontanei dei cittadini o delle associazioni a tutela dell'ambiente e del decoro. Solo negli ultimi giorni, ad esempio, l'azienda agricola di Gabriele Biasci di Cascina ha donato all'Amministrazione alcuni alberi che ha piantato tra Via Fermi e Via La Pira (in allegato le foto) e, allo stesso modo, l'IPA-International Police Association, ha regalato e piantato altri alberi nei giardini di Via Salutini di Vicopisano, intitolati alle vittime della miniera di Bois du Cazier, e "adottati" e curati da Umberto del Guasta (il cui padre, Enrico, è morto nella tragedia di Marcinelle), Giancarlo Rossi e Giuliano Denti.
Ognuno e ognuna di noi, non dimentichiamolo, può fare davvero molto.
Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.
- Margaret Mead