Giorno del Ricordo 2022, un video per non dimenticare

Con l'intervento del Sindaco Matteo Ferrucci e l'interpretazione di letture e poesie della Consigliera Elena Pardini
Data:

09/02/2022

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Giorno del Ricordo, in questo video le riflessioni del Sindaco Matteo Ferrucci, che sottolinea anche l’impegno della nostra scuola per fare Memoria, e le letture e le poesie interpretate dalla Consigliera alla Cultura, Elena Pardini.

"Il Giorno del Ricordo richiama la Repubblica al raccoglimento e alla solidarietà con i familiari e i discendenti di quanti vennero uccisi con crudeltà e gettati nelle foibe, degli italiani strappati alle loro case e costretti all'esodo, di tutti coloro che al confine orientale dovettero pagare i costi umani più alti agli orrori della Seconda guerra mondiale e al suo prolungamento nella persecuzione, nel nazionalismo violento, nel totalitarismo oppressivo".

Sono le parole dette oggi, 10 febbraio 2022, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"È un impegno di civiltà _ ha affermato _ conservare e rinnovare la Memoria della tragedia degli istriani, dei fiumani, dei dalmati e degli altri italiani che avevano radici in quelle terre, così ricche di cultura e storia e così macchiate di sangue innocente. I sopravvissuti e gli esuli, insieme alle loro famiglie, hanno tardato a veder riconosciuta la verità delle loro sofferenze. Una ferita che si è aggiunta alle altre".

Video

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 22:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito