Descrizione
Giorno del Ricordo, in questo video le riflessioni del Sindaco Matteo Ferrucci, che sottolinea anche l’impegno della nostra scuola per fare Memoria, e le letture e le poesie interpretate dalla Consigliera alla Cultura, Elena Pardini.
"Il Giorno del Ricordo richiama la Repubblica al raccoglimento e alla solidarietà con i familiari e i discendenti di quanti vennero uccisi con crudeltà e gettati nelle foibe, degli italiani strappati alle loro case e costretti all'esodo, di tutti coloro che al confine orientale dovettero pagare i costi umani più alti agli orrori della Seconda guerra mondiale e al suo prolungamento nella persecuzione, nel nazionalismo violento, nel totalitarismo oppressivo".
Sono le parole dette oggi, 10 febbraio 2022, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"È un impegno di civiltà _ ha affermato _ conservare e rinnovare la Memoria della tragedia degli istriani, dei fiumani, dei dalmati e degli altri italiani che avevano radici in quelle terre, così ricche di cultura e storia e così macchiate di sangue innocente. I sopravvissuti e gli esuli, insieme alle loro famiglie, hanno tardato a veder riconosciuta la verità delle loro sofferenze. Una ferita che si è aggiunta alle altre".