Descrizione
Le Parole Contano - Cartoline dal futuro
Dal 18 al 28 settembre 2025 a Vicopisano, i primi quattro appuntamenti dal 18 al 20, da non perdere!
Vicopisano torna ad accendersi di idee, libri e visioni con la settima edizione del festival Le Parole Contano - Cartoline dal futuro, dal 18 al 28 settembre, promosso dall'Amministrazione, in collaborazione con The Thing Promozione Eventi e il prezioso sostegno della Fondazione Pisa.
Un programma ricco e vario, tra torri, giardini e spazi del borgo medievale, che intreccia letteratura, scienza, musica e filosofia, aprendo nuove finestre sul presente e sul domani.
Gli eventi in apertura di Festival
- 18 settembre, ore 18:30, nella Biblioteca Peppino Impastato.
Con Raffaele Capasso, artista e grafico, inauguriamo il festival con la presentazione dell’identità visiva di questa edizione. Un incontro per scoprire il processo creativo che ha portato alla realizzazione della locandina 2025.
- 19 settembre, ore 18:30, nel Giardino della Fondazione Batini a Vicopisano.
La sociologa e divulgatrice Serena Mazzini presenta il saggio “Il lato oscuro dei social network” (Rizzoli), conversando con Elia Marchi.
Un’analisi sugli effetti profondi e invisibili delle piattaforme digitali: dall’identità alle relazioni, fino alla democrazia.
- 19 settembre, ore 21:00 nel Circolo ARCI L'Ortaccio
Concerto di Lamante (evento quasi esaurito).
Cantautrice intensa, ha trasformato il pop d’autore in uno spazio narrativo di identità, inquietudini e speranze. Il suo primo disco, prodotto con Levante, è un diario generazionale che unisce delicatezza e forza.
- 20 settembre, ore 18:30, Torre dell’Orologio in Via Lante.
Edwige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice, racconta le meraviglie dell’universo e il dietro le quinte del suo lavoro di comunicatrice scientifica.
Nota anche per i suoi video su TikTok e YouTube, riesce a trasformare concetti complessi in storie appassionanti e accessibili. Un evento quasi esaurito che mostra quanto la divulgazione scientifica sia, oggi più che mai, un atto importante e atteso. .
Con questi primi quattro appuntamenti si apre un festival che, fino al 28 settembre, porterà a Vicopisano scrittori, filosofi, giornalisti, musicisti e scienziati, intrecciando temi di attualità, memoria, creatività e futuro.
Per info e aggiornamenti la locandina in allegato e di seguito, le pagine social del Festival, del Comune, il sito del Comune e www.eventbrite.it (prenotazioni consigliate). INGRESSI SEMPRE GRATUITI.