Descrizione
Il peso della speranza, mostra fotografica di Selene Porcaro, in occasione della Giornata della Memoria, a cura di ANPI Vicopisano.
Inaugurazione il 26 gennaio, alle 9:30, nel foyer del Teatro di Via Verdi alla presenza delle terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi.
La mostra, organizzata da Anpi Vicopisano in collaborazione con l'Amministrazione, comprende una serie di foto scattate dall'artista ad Auschwitz e Birkenau, ha ingresso gratuito e resterà aperta anche il 27 e il 28 gennaio dalle 16:00 alle 19:00.
Fa parte delle iniziative promosse dall'Amministrazione in occasione della Giornata della Memoria (descritte nella locandina di seguito alla news). L'idea di questa esposizione è nata dal sogno di un viaggio che la fotografa avrebbe dovuto fare con il padre e con il fratello, purtroppo scomparsi. "Ho usato sempre l'obiettivo 50 mm. fisso perché è la visione equivalente a quella umana. Le immagini sono tutte in bianco e nero e non ho mai usato il flash per non 'alterare' la realtà e lasciare i contrasti reali che sono davvero molti. Sono sottolineati quelli tra luci e ombre che danno, a mio avviso, la sensazione di come si sopravvivesse in quei luoghi terribili, tra dolore e orrore, le ombre, e la speranza e l'umanità, la luce. Le persone riuscivano, malgrado tutto, a conservare luce dentro di loro, a essere umani e solidali per affrontare insieme ogni giorno."
Per informazioni: sele1108@yahoo.it e pagina Instagram @sele1108.