Descrizione
Carlo Pellegrini ci ha ormai abituato alle straordinarie imprese descritte nel video, con la sua bici e in compagnia solo di se stesso, e la sua capacità di condividerle e di raccontarle, con parole e immagini, ci fa emozionare ancora di più.
Il 26 giugno di quest'anno Carlo è partito per attraversare la terra di ghiaccio e fuoco, l'Islanda, tra ghiacciai, cascate, vulcani, geyser, deserti di lava e panorami meravigliosi.
E lo ha fatto ancora una volta per un fine benefico, come lo scorso anno per la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.
Ha supportato, infatti, a ogni chilometro del suo affascinante tour in bici, la raccolta fondi per Camilla, promossa da Vico Verde, e sostenuta dall'Amministrazione Comunale, tramite la piattaforma di crowdfunding GoFundMe (grazie all'aiuto di Francesco Marotta).
L'obiettivo, raggiunto rapidamente anche grazie alla fondamentale promozione di Carlo, era quello di contribuire, con 11.000 Euro, a dotare la mamma di Camilla, Marzia Rossi, di un'auto adatta alla bimba, affetta da una sindrome malformativa, dalla sindrome oculo-auricolo vertebrale e da un grave difetto interatriale al cuore, per il quale, come per il resto, è costantemente monitorata da specialisti. Non basta, infatti, un mezzo qualsiasi per farla stare comoda durante i suoi spostamenti, per diletto, con la sorella Martina, o per le frequenti visite alle quale deve sottoporsi.
Le immagini del video, veramente spettacolari, sono state girate da Carlo e montate dal nostro archivista, Filippo Mori.
"Sono felice _ dice Carlo Pellegrini _ tornato a casa, a San Giovanni alla Vena, dopo circa un mese di pedalate _ di aver potuto contribuire a una causa così importante e di aver potuto incontrare Camilla e la sua famiglia. Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito e che hanno accettato il mio invito a donare, ho fatto tutto il mio viaggio con la bimba, lei era sempre con me, e pensarci rendeva ancora ogni esperienza più bella e stimolante.
Facendo parte del Gruppo Mountain Bike Vicopisano, che tanto ha fatto per le ferite inferte dagli incendi al nostro Monte Pisano, e ripensando e rivedendo le immagini di questa natura islandese incontaminata e incantevole, non posso fare a meno di auspicare che, non appena sarà possibile, dopo la messa in sicurezza dei versanti e trascorso il giusto periodo, sia ancora più forte la voglia di contribuire al rimboschimento del Monte. Dopo l'ultima ferita subita, quella dell'incendio del 14 agosto scorso a Vicopisano, sarà importante che ognuno di noi contribuisca a far tornare il verde, naturalmente seguendo le indicazioni e il coordinamento della Regione e degli enti preposti, insieme al nostro Comune. Grazie a tutti e a tutte e... buona visione!"