Descrizione
Il 2 febbraio, alle 21:15, l’Amministrazione ha organizzato un incontro con Giovanni Impastato, nella nostra Biblioteca intitolata proprio alla Memoria del fratello, ucciso da Cosa Nostra.
Lo comunichiamo all’indomani dell’arresto di Matteo Messina Denaro, latitante da 30 anni, sottolineando un dettaglio che colpisce profondamente. E un’analogia.
I Ros hanno chiamato l’operazione Tramonto. Non certo una parola a caso, ma il ricordo nitido, dolce, doloroso, di Nadia Nencioni, la bambina di 9 anni rimasta uccisa, con i genitori e la sorellina Caterina, di 50 giorni, nel terribile attentato di Via de’ Georgofili, a Firenze.
La piccola scrisse, infatti, una poesia dedicata al tramonto pochi giorni prima di quella strage. Il pomeriggio se ne va, il tramonto si avvicina, un momento stupendo, il sole sta andando via (a letto). È già sera tutto è finito.
Spesso per ricordare Peppino Impastato, ricordiamo anche le sue bellissime poesie (Lunga è la notte/e senza tempo./Il cielo gonfio di pioggia/non consente agli occhi/di vedere le stelle…). Il suo animo colto, sensibile ed estremamente coraggioso.
E non possiamo non ricordare la madre, Felicia, visto che lei, Peppino, Giovanni e sua moglie (anche lei Felicia…) sono stati (e sono) testimoni e portatori di verità e di giustizia, a ogni respiro, a ogni passo, ogni giorno.
E quante persone si sono unite negli anni… è nata Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e vengono organizzati costantemente eventi e iniziative per trasmettere il pensiero e i valori di Peppino - la sua capacità di rompere ogni assordante silenzio - soprattutto ai più giovani.
Il 2 febbraio, alle 21:15, vi aspettiamo nella Biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano, per ascoltare Giovanni, la sua storia e quella di Peppino e Felicia, che è poi la storia di tutti e tutte noi.
Introdurrà la serata, che ha il patrocinio di Avviso Pubblico e del Presidio Libera di Pisa Giancarlo Siani, l’Assessora alla Legalità, Fabiola Franchi, converserà con Giovanni Impastato Simona Caroti, giornalista, saranno presenti Linda Vanni, Coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico, Fabrizio Tognoni, referente del Presidio Libera di Pisa "Giancarlo Siani", e la giornalista e scrittrice Domenica Scigliano, in rappresentanza di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, e molto altro, e farà l’intervento conclusivo Don Armando Zappolini.
Una serata di dialogo e di approfondimento, di conoscenza e di confronto, con ingresso libero e gratuito.
"Dico ai giovani che si può vivere come Peppino: facendosi domande, smontando le menzogne del mondo - e anche le nostre, dentro di noi - sapendone di più, ascoltando, valutando, distinguendo il bene dal male..."
- Dal libro "Mio fratello, tutta una vita con Peppino", di Giovanni Impastato, Pienogiorno Editore.
Per informazioni: 050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it e 050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it.