Descrizione
L'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi comunica che è stato indetto uno sciopero per la giornata del 6 ottobre 2023, il trasporto scolastico NON sarà presente all'andata, ma solo al ritorno.
Il SISA - Sindacato Indipendente Scuola Ambiente ha indetto uno sciopero per tutto il personale docente, Dirigente ed ATA, a tempo indeterminato, atipico e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 6 ottobre.
Le motivazioni poste a base dello sciopero sono: abolizione del concorso per dirigente scolastico e passaggio a una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediata creazione ope legis del ruolo unico docente, con uguale orario e uguale salario, dall'infanzia al secondo grado,
assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ATA, concorso riservato DSGA facenti funzione, con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea magistrale, recupero inflazione manifestatasi in questi mesi e aumenti degli stipendi almeno del 20%, introduzione dello studio dell'arabo, russo, e cinese nelle scuole
secondarie superiori, ope legis pensionamento volontario a partire dall'a.s. 24/25 con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai 40 per tutti coloro che hanno almeno 30 anni di servizio e contributi, senza vincoli anagrafici, revisione del sistema di reclutamento dei docenti, abolizione dei 60 CFU, ritorno alla contrattazione per i percorsi di valorizzazione
professionale, contro il blocco della mobilità che deve essere libera come in tutti i Paesi della Comunità, abolizione della scuola di Alta Formazione, impegno per l'ambiente e per il clima.
In riferimento allo sciopero il Dirigente Scolastico comunica quanto segue.
• Non è possibile conoscere l’entità delle adesioni agli scioperi e quindi di garantire o meno la
regolarità del servizio scolastico;
• non si può, quindi, garantire il regolare svolgimento delle lezioni e del servizio di vigilanza nella scuola per l’intera giornata.
Il 6 ottobre 2023 i genitori, prima di lasciare i loro figli davanti alla scuola, sono tenuti a informarsi se è aperta e se il numero del personale ATA in servizio è tale da garantire l’adeguata vigilanza.
Si chiede di consultare periodicamente il sito e il registro della scuola per eventuali ulteriori comunicazioni in merito.