Descrizione
Dario Fabbri ospite della rassegna "Cosimo I de' Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente", il 19 novembre alle 21:00
Ingresso gratuito, al ristodancing Luna Verde, nella zona industriale Lugnano-Noce, richiesta la prenotazione su Eventbrite
All'interno della rassegna "Cosimo I de' Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente", organizzata dall'Amministrazione in collaborazione con TheThing Promozione Eventi e con il Consiglio Regionale della Toscana, il 19 novembre alle 21:00 ospiteremo Dario Fabbri, uno dei più importanti analisti e geopolitici italiani.
L'incontro verterà proprio sulla geopolitica, o come lui stesso la definisce, "quella disciplina che studia l’interazione fra aggregazioni umani in uno spazio geografico specifico”.
Ingresso gratuito. Per prenotare il proprio posto: https://www.eventbrite.it/e/1041823220297?aff=oddtdtcreato
È con onore e grande piacere che vi annunciamo che sarà ospite della rassegna “Cosimo I de Medici e Giorgio Vasari: tra storia e presente” uno dei più importanti analisti del panorama attuale italiano: Dario Fabbri sarà protagonista dell’incontro che si terrà Martedì 19 novembre, alle ore 21:00, presso il locale Luna Verde di Vicopisano.
Qualcosa sull'illustre ospite del festival, Dario Fabbri
Dario Fabbri è un giornalista e analista geopolitico italiano, specializzato principalmente in America e Medio Oriente. A partire da questo suo bagaglio culturale, ci guiderà in un affascinante resoconto della storia della geopolitica umana, affrontando in particolare l’età medicea.
Fabbri ha studiato scienze politiche all'università privata Luiss Guido Carli, senza però concludere il percorso di studi.
Lavora come giornalista dal 2013, ha collaborato con la rivista di geopolitica Limes, di cui è stato consigliere scientifico e coordinatore per l'America per nove anni.
Dal 2014 al 2022 ha condotto Radio 3 Mondo, la rassegna della stampa estera di Rai Radio 3, mentre nel corso del 2023 è stato autore dei podcast Stati di tensione per Chora Media, Imperi e Nove Minuti per la Rai, Grandi leader e comunità dell'Intesa San Paolo.
Nel 2021 viene nominato vicedirettore della neonata Scuola di Limes, ente di formazione geopolitica correlato all'omonima rivista. Lascia ogni incarico presso la scuola di formazione e la rivista l'anno successivo, nel gennaio 2022, entrando prima a far parte della redazione di LA7 come analista politico e poi fondando insieme a Enrico Mentana la rivista di geopolitica Domino, di cui Fabbri diventa direttore editoriale.
Nel settembre 2022 ha fondato la Scuola di Domino, ente di formazione geopolitica legato all'omonima rivista, di cui è direttore.