Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

La fisica dei raggi cosmici e la geologia, nuovo appuntamento di Scienza in Circolo all'Ortaccio, il 26 gennaio

La Scienza in Circolo. La fisica dei raggi cosmici e la geologia.
Venerdì 26 gennaio, alle 21:15, al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano si terrà un nuovo incontro del ciclo “Scienza in circolo”. Si parlerà di raggi cosmici e geologia, con Vitaliano Ciulli (Università di Firenze ) e Andrea Dini (CNR).
Data:

25/01/2024

© Circolo L'Ortaccio - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Scienza in Circolo. La fisica dei raggi cosmici e la geologia.

Venerdì 26 gennaio, alle 21:15, al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano si terrà un nuovo incontro del ciclo “Scienza in circolo”. Si parlerà di raggi cosmici e geologia, con Vitaliano Ciulli (Università di Firenze ) e Andrea Dini (CNR).

Cosa c’entra la fisica dei raggi cosmici con le indagini geologiche?
C’entra. Quando i raggi cosmici si scontrano con l’atmosfera terrestre, si producono sciami di muoni, particelle subatomiche capaci di
attraversare grandi quantità di materia. Questa loro capacità è alla base della radiografia muonica, anche detta muografia, una tecnica analoga alla radiografia a raggi X, che può essere utilizzata per vedere cosa c’è in profondità nel sottosuolo

Sfruttare i muoni per svelare aspetti ancora sconosciuti dei siti minerari e contribuire alla loro tutela è l’idea che ha condotto un gruppo di fisici e geologi dell’INFN, CNR e Università di Firenze a svolgere una campagna di misure muografiche nella miniera del Temperino, nel distretto minerario di Campiglia Marittima. I risultati ottenuti sono di grande interesse sia per garantire la sicurezza della galleria visitabile, sia per proseguire le ricerche in ambito geologico e minerario che aprono la strada all’utilizzo futuro di questa tecnica innovativa.

Vitaliano Ciulli è professore ordinario di Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Ha
svolto principalmente la sua attività di ricerca al CERN, contribuendo alla scoperta del Bosone di Higgs.

Andrea Dini è Primo Ricercatore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. Si occupa dello studio dei sistemi magmatico-idrotermali. Ha partecipato alla scoperta di tre nuove specie mineralogiche e gli è stato dedicato il nome di una nuova specie mineralogica (andreadiniite).

Il Ciclo "Scienza in Circolo" propone una serie di eventi divulgativi con i quali vengono approfondite alcune questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione e alle domande.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024 10:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito