Lettera del Sindaco Matteo Ferrucci e dell'Assessora Fabiola Franchi ai cittadini e alle cittadini

Bandiera Arancione, decoro, partecipazione e comunità
Data:

09/02/2022

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Cari cittadini e care cittadine,

com'è noto a fine novembre 2021 il nostro Comune ha ottenuto dal Touring Club Italiano la Bandiera Arancione.
Eccellenza nell'accoglienza turistica, cura e mantenimento del decoro e del patrimonio storico, artistico e architettonico, eco-sostenibilità, ricchezza degli eventi e attenzione per le politiche ambientali sono i parametri fondamentali per i quali viene concessa la Bandiera Arancione ai borghi meritevoli.

Viene assegnata solo al 9% dei Comuni che ne fanno richiesta.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso, un motivo di orgoglio per l'intera comunità e non certo solo per l'Amministrazione, frutto anche di piccoli, ma importanti, gesti quotidiani che vedono i cittadini impegnati a rispettare e a mantenere la pulizia del borgo e delle frazioni.

Come l'Amministrazione ha più volte sottolineato la Bandiera Arancione non può essere considerata in alcun modo solo come un punto di arrivo che ci rende soddisfatti, bensì rappresenta un nuovo punto di partenza, uno straordinario stimolo a continuare a rendere il Comune sempre più vivibile, bello, curato in ogni angolo e, di conseguenza, sempre più attraente per visitatori e turisti.

La Giunta e l'Amministrazione si impegnano per questi obiettivi, in sinergia con i tecnici e con gli uffici comunali. Le nostre numerose e attive associazioni di volontariato si distinguono nella costante opera di mantenimento del decoro e di valorizzazione del territorio. Al contempo prosegue il progetto di cittadinanza attiva che permette ad aziende, singoli cittadini, associazioni ecc. di 'adottare' spazi pubblici per abbellirli e prendersene cura.

La Bandiera Arancione è il frutto di tutto questo, non merito esclusivo di qualcuno.

E' il risultato di un'azione corale, di coesione della comunità, della partecipazione della cittadinanza alla tutela del territorio in cui viviamo. L'attenzione che ognuno di noi ha per il proprio balcone, per il proprio giardino, per il tratto di strada di fronte alla propria abitazione, nonché un corretto smaltimento dei rifiuti e il rispetto, in ogni senso, degli spazi comuni, costituiscono 'ingredienti' fondamentali affinché il Comune di Vicopisano possa proseguire il percorso virtuoso intrapreso da tempo.

Per queste ragioni ci stiamo rivolgendo a voi, per ringraziarvi, prima di tutto, del senso civico e del vostro contributo alla bellezza dei nostri luoghi, sempre più accoglienti, per chiedervi di continuare a camminare insieme in questa direzione e per condividere con voi sia la gioia di poter far parte di tutto questo sia la consapevolezza che con una comunità come la nostra possiamo fare davvero ancora tante cose meravigliose.

Grazie!

Con affetto e stima,

il Sindaco Matteo Ferrucci e l'Assessora al Turismo Fabiola Franchi

 

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 22:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito