Descrizione
Lupus non in fabula, tre incontri a Bientina, Buti e Vicopisano sul lupo, con relatori esperti, per approfondirne la conoscenza e avere dati e informazioni importanti, da fonti estremamente sicure, sulla sua presenza nei nostri territori.
Le Amministrazioni Comunali di Buti, Bientina e Vicopisano hanno organizzato, con la Regione Toscana e in collaborazione con i carabinieri forestali di Pisa, i carabinieri della biodiversità di Lucca e il CEA di Bientina, un ciclo di incontri pubblici sul lupo.
In ognuno degli appuntamenti ci saranno:
- una parte introduttiva del gruppo di lavoro Task Force Lupo della Regione;
- un approfondimento sull’esperienza del Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, con il biologo naturalista Marco Del Frate, responsabile dell’area studi del Parco, e una descrizione accurata di esperienze di convivenza del lupo con le attività produttive, caccia e turismo, a cura del biologo Antonio Felicioli del dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Pisa.
Le tre iniziative, a ingresso libero e gratuito, sono state promosse con l’obiettivo principale di fornire alla cittadinanza e alle associazioni strumenti utili e necessari per capire in modo corretto, chiaro e consapevole, la presenza dei lupi nei nostri territori, così da sapere come comportarsi o a chi rivolgersi per informazioni o segnalazioni visto il diffondersi di notizie, sia sulla stampa che sui social, che possono destare paura e incertezza nella collettività.
- Il primo incontro si terrà a Vicopisano, il 5 marzo alle 18:00, in Sala del Consiglio.
- Il secondo a Bientina, nella Torre Civica in Piazzetta dell’Angiolo, il 12 marzo alle 21:00.
- Il terzo e ultimo si svolgerà a Buti, nella Sala Francesco Di Bartolo, in via Fratelli Disperati, il 19 marzo, sempre alle 21:00.
In ogni occasione ci sarà spazio per le domande dei presenti.
Prima di ogni incontro sarà fornito il programma dettagliato, con i temi specifici trattati dai
relatori, e tutte le informazioni utili per partecipare.
Maggiori dettagli sui siti e sulle pagine social dei Comuni e degli enti coinvolti.