Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Modifica viabilità in Piazza della Repubblica per la caduta di un grosso tiglio, ordinanza e video del Sindco

MODIFICA TEMPORANEA DELLA VIABILITÀ IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, A SAN GIOVANNI ALLA VENA, FINO AL GIORNO 27 MAGGIO 2024 PER OPERAZIONI DI MONITORAGGIO DI PIANTE AD ALTO FUSTO A SEGUITO DELLA CADUTA IMPROVVISA DI UN GROSSO TIGLIO IL 21 MAGGIO INTORNO ALLE ORE 13:00.
Data:

21/05/2024

© Comune di Vicopisano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

MODIFICA TEMPORANEA DELLA VIABILITÀ IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, A SAN GIOVANNI ALLA VENA, FINO AL GIORNO 27 MAGGIO 2024 PER OPERAZIONI DI MONITORAGGIO DI PIANTE AD ALTO FUSTO

Vista la caduta improvvisa di una grossa pianta ad alto fusto (tiglio) avvenuta in data odierna (21 maggio 2024) in Piazza della Repubblica, a San Giovanni alla Vena, senza il coinvolgimento di persone e senza provocare danni a persone e/o a strutture e cose.
• Preso atto dell'impossibilità della previsione dell'evento in quanto la pianta a vista non mostrava difetti o particolari patologie da far prevedere un cedimento imminente. 
• Dato atto che la pianta suddetta veniva fatta immediatamente rimuovere, facendo intervenire sul posto prima i Vigili del Fuoco e a seguire una ditta specializzata, liberando così la sede stradale dove era precedentemente caduta. 
• Dato atto come nella citata piazza, nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Via Roma, sono presenti piante ad alto fusto censite, del tutto simili, per tipo, natura, età ed altezza, a quella caduta. 
• Preso atto dell'immediata attivazione da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune di un servizio di monitoraggio straordinario delle citate piante, mediante intervento di personale tecnico di ditta convenzionata.
• Dato atto che dette operazioni di monitoraggio  hanno la priorità su ogni altro interesse in quanto finalizzate a garantire la sicurezza degli abitanti.
• Valutato di impedire sia la sosta che il transito veicolare sul citato tratto di Piazza Della Repubblica al fine di consentire al personale tecnico incaricato di procedere, senza ostacoli e più celermente possibile, a tutte le verifiche del caso.
• Preso atto che il monitoraggio straordinario delle piante sopra indicate dovrebbe terminare, secondo una prima stima, non oltre il giorno 27 maggio p.v.
• Ritenuto pertanto necessario adottare un provvedimento di modifica di viabilità. 
VIENE DISPOSTO CON ORDINANZA
l'attuazione dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione stradale. Con effetto immediato e fino alle ore 23:59 del 27 maggio 2024 (e comunque fino al termine delle operazioni di monitoraggio di cui in premessa) sulla STRADA COMUNALE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA, nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Via Roma:

1. istituzione DIVIETO DI TRANSITO, estesa a tutti i veicoli ad esclusione dei residenti e dei clienti della limitrofa carrozzeria;
2. Istituzione di DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA su ambo i lati della carreggiata, estesa a tutti i veicoli.

La chiusura dovrà avvenire mediante transennatura su ambo i lati del tratto indicato, dotata di luce di cantiere.

Di seguito il video in cui il Sindaco Matteo Ferrucci spiega l'accaduto e i provvedimenti adottati. 

Galleria immagini

Video

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 17:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito