Descrizione
Modifiche alla circolazione in Viale Armando Diaz (SP38) per la realizzazione di un impianto semaforico all'intersezione con Piazza Comunardo Ferrucci
A gennaio del 2024 è stato collocato in via provvisoria un impianto semaforico in Viale Diaz, nei pressi dell'intersezione con Piazza Comunardo Ferrucci. Il suddetto impianto è stato realizzato dalla Provincia di Pisa per garantire la manovra di inserimento sul Viale degli autobus del trasporto pubblico di linea provenienti da Piazza Ferrucci, dove è presente il capolinea di Autolinee Toscane.
Dopo detto periodo di sperimentazione si procederà alla definitiva posa in opera dell'impianto che, in fase progettuale, è stato anche predisposto l'ampliamento delle lanterne semaforiche, in modo da regolare la circolazione anche sul percorso ciclopedonale di Viale Diaz.
Per questo la Polizia Municipale dispone, con ordinanza, nei giorni 23 e 24 gennaio, dalle 8:40 alle 18:00:
- Viale Diaz
- istituzione del senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico di cantiere nel tratto fra l'intersezione con Piazza Ferrucci e con la Provinciale Vicarese;
- riduzione della velocità a 30 km/h nell'area di cantiere;
- riduzione della carreggiata;
- divieto di sosta per tutti i veicoli sulla banchina lato est di Viale Diaz che sarà destinata al cantiere.
In considerazione della presenza, nei pressi dell'area cantiere, dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi con un notevole afflusso di veicoli e di persone (in particolare negli orari di inizio e di termine delle lezioni) è fatto obbligo all'impresa esecutrice, nel caso si verificassero congestioni di traffico, di regolare manualmente la circolazione con movieri. Particolare attenzione dovrà essere data alle operazioni di innesto su Viale Diaz da parte degli autobus di linea.
- L'impresa dovrà garantire la percorribilità per l'eventuale passaggio di mezzi di soccorso sanitario/antincendio/polizia. Nel caso di situazioni di emergenza l'impresa dovrà sospendere subito i lavori e liberare la carreggiata per il transito dei veicoli di soccorso.
In allegato l'ordinanza nella sua veste integrale con la relativa cartina.