Descrizione
Nasce la Biblioteca dei Semi a Vicopisano, un progetto verde e di valore in sinergia tra la Biblioteca Peppino Impastato e l'associazione ambientale Vico Verde.
La Biblioteca dei Semi di Vicopisano nasce per promuovere un percorso di sensibilizzazione alla biodiversità e alla condivisione delle conoscenze legate alla coltivazione naturale, un progetto realizzato grazie alla sinergia tra la Biblioteca Comunale, la cui responsabile è Simona Morani, e l'associazione Vico Verde, che ha come principali obiettivi la tutela e la salvaguardia ambientale.
L’idea è quella di proporre un nuovo servizio per gli utenti della Biblioteca: l’oggetto da prendere in prestito in questo caso non sarà un libro, ma alcuni semi dei quale prendersi cura, coltivandoli, facendoli crescere e far frutti, restituendo poi i semi nuovi.
L'iniziativa sarà presentata il 29 marzo, alle 10:30, in Biblioteca, alla presenza del Sindaco Matteo Ferrucci, della Vicesindaca Fabiola Franchi, della Consigliera alla Cultura, Elena Pardini, di Maria Francesca Pepi del coordinamento Rete Bibliolandia, dell'agronomo Giacomo Nardi e di Matteo Goretti, presidente di Vico Verde. Seguiranno un laboratorio per adulti e ragazzi sulla semina del basilico a cura di Vico Verde, approfondimenti dell’archivista Filippo Mori e letture ad alta voce per bambini e bambine tra 0 e 6 anni. Inoltre sarà inaugurata la mostra Earth Oddity del fotografo Fabio Bacci. Partecipazione libera e gratuita.
Tanti i valori e i fini racchiusi in questo percorso verde tra i libri:
- sensibilizzare alla conservazione di varietà vegetali attraverso la condivisione dei semi;
- valorizzare la biodiversità agricola del territorio con un catalogo di semi locali e da conservazione;
- rendere i semi accessibili a tutti gli iscritti alla Biblioteca di Vicopisano e alla Rete Bibliolandia;
- porre attenzione alla storia agricola del comune, con una raccolta di testimonianze orali e documenti provenienti dal nostro Archivio Storico;
- promuovere il territorio di Vicopisano, del Monte Pisano e dell’area pisana anche attraverso la sua storia agricola, le sue tipicità botaniche, le sue tradizioni culturali e gastronomiche;
- educare le nuove generazioni a prendersi cura della terra e a conoscere le buone pratiche di agricoltura biologica per una crescita rispettosa della natura;
- fornire i semi gratuitamente come incoraggiamento alla nostra comunità a praticare il giardinaggio e a coltivare il proprio cibo e stimolare i cittadini a coltivare un orto.
- L'intento è, in particolare, quello di creare una comunità di appassionati, hobbisti e curiosi che, attraverso lo scambio di sementi e pratiche agricole, possano riscoprire il valore della terra e della sostenibilità, divulgare una nuova visione della Biblioteca come luogo d'incontro e scambio di idee in ogni settore del sapere e del buon vivere e arricchire il catalogo bibliografico con libri e risorse per ogni età e passione.
Ma come funziona?
In modo semplice e circolare: gli utenti della Biblioteca possono prendere in prestito fino a tre bustine di semi e, quando i frutti della pianta saranno maturi, riporteranno una parte dei semi nuovi per continuare la diffusione e lo scambio virtuoso.
Dovranno seguire le indicazioni delle schede predisposte e non usare prodotti chimici.
Il catalogo comprende una selezione di semi da orto tipici toscani, piante aromatiche e fiori apprezzati dalle api, favorendo così la tutela della tradizione agricola locale e il supporto agli insetti impollinatori.
I semi scelti sono stati selezionati in collaborazione con l'agronomo Nardi.
Il catalogo dei semi disponibili al prestito è consultabile sia in cartaceo in Biblioteca che tramite l’Opac di Rete Bibliolandia, cliccando qui (è disponibile insieme al regolamento).
Attualmente, il servizio “Biblioteca dei Semi” è disponibile esclusivamente nella sede della Biblioteca di Vicopisano, in Via Lante 50, e non è previsto il prestito interbibliotecario.
“Leggere è come piantare semi nel giardino della mente; ogni libro è un germoglio di nuove possibilità"... piantare i semi della Biblioteca è la stessa cosa e i germogli saranno molti, molti di più.
Per informazioni: 050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it