Descrizione
Nel weekend in cui arriva l'estate sono molti gli appuntamenti nel territorio! Proviamo a comunicarveli tutti...
- Il 21 giugno ci sarà la Cena nel Borgo sotto torri e stelle, in via Lante a Vicopisano, a inaugurare la bella stagione, con un'atmosfera romantica e la musica come tema. Avete prenotato per l'evento organizzato da TheThing Promozione Eventi, in collaborazione con Vico Verde? Tanti tavoli, addobbati secondo i vostri desideri, abiti chiari, candele , fiori e la possibilità di visitare la Torre dell'Orologio con la guida Massimo Lenzi. Tutte le informazioni cliccando qui.
- Il 20 giugno sarà inaugurata la mostra collettiva Intrecci d'arte e di vita, alle 19:30, a Villa Edoardo, in Via Orsini 27 a Cucigliana. Durante la serata di presentazione sarà proposto un aperitivo cena, a offerta, a sostegno dell'associazione Oui pour la vie di Padre Damiano Puccini (che opera in Libano).
Per informazioni: 339.7034550 e 328.1254305. Il vernissage sarà allietato anche da due band locali e sarà possibile ammirare oltre cento opere realizzate da De Bernardi, Ghezzani, Perini e Pierobon, nelle splendide sale affrescate della settecentesca Villa Edoardo.
La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero e gratuito, dal 21 al 27 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, anche con visite guidate per le quali è gradita la prenotazione ai numeri di cellulare sopra indicati.
- Il 21 giugno, alle 11:00, la Biblioteca Peppino Impastato Vicopisano ospita Ori Ori... Tuttomondo! Letture a voce alta in lingua madre (in questo caso albanese, spagnola e italiana) per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni.
Vicopisano sempre più #cittàchelegge.. in ogni lingua e occasione e a ogni età. Maggiori informazioni contattando la Biblio: 050.796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it
- Nuovo appuntamento con la rassegna del Frantoio del Monte Pisano di Caprona, "Narrar di olio e di storie". Il 21 Giugno, dalle 18:30, un viaggio tra parole e sapori in compagnia dello scrittore Marco Bertoli, che presenterà “Percussor”, un romanzo storico ambientato nel 1600 a Pisa tra spade, sortilegi e tradimenti.
Per chi desidera restare la serata continuerà con un evento gratuito (degustazione di pane e olio) e poi con “La Tavola di Paco", sulla quale tutte le pietanze sono un richiamo ai luoghi e ai personaggi del libro. Info e prenotazioni: info@frantoiomontepisano.it, 050.788079, Whatsapp 338.6122341. Per approfondire: https://frantoiomontepisano.it/narrar-di-olio-e-di-storie/
- Al via il 20 giugno la 44a edizione della sagra dell'anguilla e del baccalà, nello spazio sagre del campo sportivo Giuliano Taccola di Uliveto Terme, organizzata da USD G. Urbino Taccola.
Continuerà nei giorni 21, 22, 27, 28 e 29 giugno e 4, 5, 6, 11, 12 e 13 luglio. Tutte le sere dalle 19:00 piatti tipici e specialità anche da asporto (incluso un menu di carne alla griglia) e musica dal vivo con varie orchestre.
- Il 20 e 21 giugno Vicopisano torna a essere il cuore pulsante del canto popolare, al Circolo Arci L'Ortaccio.
Vi aspettiamo alla quarta edizione del Radunaccio, con la grande novità del Radunaccino, con le voci più giovani. Questi i cori partecipanti: Or’Coro (Vicopisano), Le Vespe (Roma), Mirincoro (Empoli), La città canta (Cascina), Coro di Via Primo Maggio (Lajatico). L’edizione 2025 del Radunaccio è organizzata in collaborazione con L’Ortaccio, ANPI Vicopisano e Or'Coro.
Il programma completo di questa due giorni dedicata alla musica di tradizione orale… e non solo a questo link: https://cantorovesciato.it/radunaccio/
- Aperta, come ogni giorno, dalle 9:30 alle 19:30 la Piscina comunale di Uliveto Terme, gestita da Canottieri Arno. Il 16 giugno hanno preso il via anche numerosi corsi, quelli per i bambini e le bambine inizieranno a luglio. Per informazioni e prenotazioni degli ombrelloni: 347 653 0609, anche con messaggio WhatsApp. Ulteriori informazioni cliccando qui.
- Aperto come ogni finesettimana, grazie alle visite guidate del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, il Complesso della Rocca di Vicopisano, fortificato da Brunelleschi, con Palazzo Pretorio (dove si possono acquistare i biglietti), l'Archivio Storico, curato dall'archivista Filippo Mori, le antiche carceri, la Torre del Soccorso e il suo Camminamento. Un viaggio nella bellezza e nella storia, da non perdere! Per informazioni grupporosellini@yahoo.it e www.vicopisanoturismo.it