Descrizione
Novità Geofor, consegna dei kit e richiesta mastelli per sfalci e potature
"La consegna dei kit per la raccolta differenziata porta a porta, con la nuova brochure informativa e il calendario, è terminata _ dice l'Assessore al Ciclo dei Rifiuti, Juri Filippi _ le poche utenze, di zone montane, rimaste fuori possono ritirarli al primo piano del Palazzo Comunale, ufficio protocollo, previa telefonata: 050.796511 o scrivendo una mail a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it"
"Per quanto, invece, concerne le domande per ricevere a domicilio il bidone carrellato per sfalci e potature, disponibili in allegato o all'ufficio protocollo, al primo piano del Palazzo Comunale _ spiega Filippi _ il termine per la sua richiesta è stato prorogato fino al 15 marzo incluso. La consegna dei bidoni è iniziata oggi, 5 marzo, da Vicopisano, e si concluderà a fine marzo.
Dal 1° aprile, infatti, come già detto più volte, l'utilizzo del bidone carrellato per il conferimento degli sfalci e delle potature sarà obbligatorio _ afferma ancora l'Assessore _ e resterà valida solo l'alternativa del conferimento diretto ai centri di raccolta del Marrucco e del Paduletto. Ricordo che i bidoni hanno tre dimensioni: 120, 240 e 360 litri e che la cifra di, rispettivamente, 10, 15 e 20 euro, sarà addebitata in bolletta UNA TANTUM, cioè una sola volta."
Per quanto concerne il ritiro degli sfalci e delle potature conferiti nei bidoni dedicati non cambia niente: occorrerà prenotare il ritiro a domicilio - massimo 26 ritiri all'anno - ed esporre i bidoni stessi negli orari comunicati al momento della prenotazione.
Essa potrà essere effettuata:
mediante l'App gratuita RCiclo di Geofor;
tramite il sito www.geofor.it;
tramite il numero verde di Geofor, 800.95.90.95
"Sottolineo nuovamente _ continua l'Assessore Filippi _ che il motivo principale per cui abbiamo introdotto questo tipo di mastello è quello di riuscire a rendere quanto più puro possibile il rifiuto conferito in modo che sia riutilizzabile. Spesso, infatti, i sacchi si rompevano e i loro frammenti si mescolavano con il contenuto.
La stessa cosa vale per gli altri mastelli che, come Amministrazione, raccomandiamo di utilizzare e di farlo correttamente, in modo che i rifiuti non si disperdano e non sporchino il territorio, compromettendo pulizia e decoro.
Porremo sempre molta attenzione a questo aspetto lesivo dell'ambiente e se il mancato o errato utilizzo dei mastelli, il lasciarli fuori a lungo senza ritirarli, si protrarrà, non ci saranno esitazioni nel comminare sanzioni."
Per quanto concerne gli altri servizi Geofor, come i moduli per la TARI, il rifiutario, il modulo per la richiesta dei sacchi gialli per i pannolini/pannoloni, il modulo per la richiesta del biocomposter ecc. vi rimandiamo a questa pagina del sito, raggiungibile cliccando qui: https://www.comune.vicopisano.pi.it/Amministrazione/Documenti-e-dati/Modulistica/MODULISTICA-TARI-GEOFOR
Per tutte le altre info ci si può rivolgere all'Ufficio Ambiente del Comune: ambiente@comune.vicopisano.pi.it o a Geofor direttamente: www.geofor.it/vicopisano/
Ricordiamo che può essere molto utile e veloce la App gratuita RCiclo che risponde alle esigenze ordinarie degli utenti come: prenotazione ritiri, consultazione calendario raccolta, rifiutario, informazioni sui centri di raccolta e invio di segnalazioni. Ogni cosa a portata di touch.
Per maggiori informazioni: www.geofor.it/app-geofor-rciclo/