Descrizione
Novità nella dislocazione dei banchi nei mercati di Vicopisano e di San Giovanni alla Vena, per renderli più accessibili dalle persone e al contempo lasciare liberi più posti auto.
"Durante l'ultimo Consiglio Comunale _ spiega l'Assessora alla Polizia Municipale, Valentina Bertini _ abbiamo approvato il regolamento del commercio su area pubblica e, per quanto riguarda i mercati settimanali, ci siamo prima confrontati, oltreché con le persone che gestiscono i vari banchi, con le relative associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio e Coldiretti. Le stesse hanno approvato le soluzioni individuate dall'Amministrazione, così come i gestori."Quali sono le novità? Si evincono dalle planimetrie allegate e le comunica l'Assessora Bertini."Mercato di San Giovani alla Vena: i banchi/furgoni saranno concentrati nell'area del monumento ai Caduti, lasciando libera la strada che prima occupavano e molti posti auto.Mercato di Vicopisano: i banchi saranno spostati davanti alla ex scuola di Piazza Cavalca, che in questo modo resterà quasi tutta libera, e i posteggi lato ristorante Aurora saranno tutti liberi e a disposizione.Per il Mercato di Coldiretti a Vicopisano la sistemazione dei banchi sarà la stessa di quello del sabato citata sopra."
Qual è la ratio di questi cambiamenti, accuratamente valutati?
"All'Amministrazione premeva che le persone potessero raggiungere i banchi dei mercati agevolmente _ dice Bertini _ qualcosa che fa bene sia a chi compra ma anche a chi vende! Inoltre ritenevamo importante che ci fossero più posti auto liberi, questo per tutti, in modo da trovare parcheggio in stalli regolari, senza magari incorrere in multe o sanzioni per aver messo l'auto in zone non consentite e con divieto di sosta. I mercati paesani sono un momento molto piacevole per la comunità, di socializzazione e di ritrovo, e vorremo che movimenti e acquisti fossero più agevoli possibile e nessuno avesse disagi, ma solo benefici."